La Weigelia è uno splendido arbusto originario dell'estremo oriente appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. E' molto apprezzata per le sue fioriture tardo primaverili con meravigliosi fiori bianchi, rosa o rossi. I fiori sono a forma di campana e sono raggruppati in graziosi mazzi lungo i rami.
La Weigela è un arbusto con rami eretti e spesso ricadenti alle estremità per il peso dei numerosi fiori. Raggiunge abbastanza velocemente discrete dimensioni, fino a 2-3 metri di altezza. Ha generalmente foglie verdi anche se esistono varietà con fogliame variegato o con sfumature bronzee. Le foglie sono di forma ellittica e con bordo seghettato. In autunno, prima di cadere, diventano rossastre.
Da maggio a luglio la weigela dispiega il suo splendore, con una copiosa fioritura rosa, bianca o rossa. A settembre molto spesso rifiorisce, anche se meno abbondantemente. Dopo la fioritura compaiono delle capsule contenenti i semi.
Preferisce esposizioni soleggiate o esposte al sole solo per una parte della giornata mentre sarebbero da evitare le zone del giardino in ombra completa. Tollera tutti i tipi di terreno e sopporta i periodi siccitosi, anche se per un corretto sviluppo della pianta e per assicurare fioriture più abbondanti è preferibile irrigare nei periodi prolungati di mancanza di piogge. Ha radici poco profonde che ben si adattano alla coltivazione in vaso per abbellire terrazze e balconi. Sono molto resistenti sia al gelo (fino a -15/20°C) per cui possono vivere anche in zone montane, sia ai climi torridi e alla vicinanza del mare.
Weigela, le principali varietà:
Weigela Brigela: foglie variegate con centro verde e bordi giallo crema, fiori rosa scuro.
Weigela Brystol Ruby: foglie verdi e fiori rosso rubino.
Weigela Florida: foglie verdi, fiori rosa.
Weigela Alexandra: fogliame verde con sfumature bronzee, fiori rosso porpora.
Weigela Snowflake: foglie verdi, fiori bianchi.