Vuoi trasformare il giardino in un’oasi di pace o semplicemente impedire gli sguardi dei vicini curiosi?
Un muro di cinta potrebbe offrire una soluzione immediata, ma una bella siepe di cipresso leylandii fungerà da schermo naturale e attraente, restituendo prestigio al tuo giardino.
La siepe è infatti il primo elemento decorativo di un giardino o di un parco e il cipresso leylandii, con i fitti aghi verdi, dona una recinzione altamente decorativa e, allo stesso tempo, rilassante.
Il cipresso leylandii è la conifera con la maggiore crescita (fino a 60 cm l’anno), sopporta bene le potature, resiste in prossimità del mare, non teme i forti freddi e non ha esigenze di terreno. Il cipresso leylandii è in grado di formare siepi fitte, sempreverdi e alte da 1 a 6 metri.
Con solo pochi e semplici accorgimenti, anche se abbiamo arbusti alti un metro (che fra l’altro ci permettono di spendere meno per l’acquisto), avremo in breve tempo uno schermo protettivo che ci garantirà la privacy e la protezione che stiamo cercando. Donando una siepe perfetta al tuo giardino.
Cipresso di leylandii: come prendersi cura della siepe?
Il principale lavoro da fare è potare la siepe all’altezza desiderata almeno una volta l’anno, a fine inverno o a fine estate: se si mantiene costantemente la siepe all’altezza voluta la potatura frequente risulterà più agevole e veloce. Se non potiamo regolarmente la siepe i rami diventeranno più difficili da tagliare e impiegheremo più tempo per il nostro giardino.
In sintesi una siepe di leylandii è in grado di:
◾ Impedire la visione di aree antiestetiche, quali muretti, manufatti, fabbricati.
◾ Schermare il vento, che certamente è particolarmente noioso quando siamo seduti in giardino a conversare con gli amici.
◾ Ridurre il rumore, dei vicini o del traffico se il nostro giardino si trova vicino a strade affollate.
◾ Aumentare la sicurezza, grazie ai fitti rami che risultano impenetrabili agli uomini e agli animali si una certa taglia.
◾ Filtrare l'inquinamento, per la barriera che isola il giardino dal traffico circostante e per l’effetto di depurazione dell’aria delle piante.
Per formare una siepe con il cipresso leylandii dobbiamo piantare ogni 50 - 70 cm. In questo modo i rami si intrecceranno tra loro formando una barriera folta e schermante, in grado di resistere alle folate dei forti venti. Chiaramente se mettiamo le piante ogni 50 cm (2 ogni metro) la siepe si formerà più velocemente.
Pianta ideale per una siepe a crescita rapida il cipresso di leyland protegge e decora il giardino in ogni periodo dell'anno.