Il Viburnum Tinus è una bellissima pianta sempreverde ideale per recingere e rendere riservato il giardino. Comunemente chiamato anche lentaggine, lauro tino o viburno, è una pianta della famiglia delle Caprifoliaceae originaria del bacino del Mediterraneo.
Arbusto molto compatto può raggiungere l’altezza di 3 m e la larghezza di 2 m, con fitti rami che crescono sin dalla base della pianta. La velocità di crescita è lenta, per cui non richiede potature frequenti.
Le foglie sono persistenti, ovali e allungate, lunghe 5 – 8 cm, spesse e di colore verde scuro. Fiorisce da novembre quando le piante si riempiono di boccioli rosa-rosso, che rimangono schiusi fino a febbraio quando si aprono fiori bianchi che persistono fino a marzo - aprile. Ai fiori seguono bacche tonde e di colore blu-violaceo, molto ornamentali.
Il viburnum tinus può essere esposto sia a pieno sole, a mezz’ombra e all’ombra completa. Al sole la fioritura sarà così abbondante da nascondere molto spesso il fogliame. All’ombra fiorirà di meno, ma i fiori avranno colori più vivaci e dureranno più a lungo.
Pianta rustica e di facile coltivazione, il viburnum tinus sopporta temperature rigide, in genere fino a -10°C. Tollera la siccità e cresce bene anche in zone vicine al mare. Può essere coltivato anche in vasi o contenitori.
VIBURNUM TINUS USO
1. SIEPI ALTE – Il viburnum tinus è utilizzato principalmente per realizzare siepi alte anche fino a tre metri, ideali per schermare il nostro spazio verde dagli sguardi indiscreti, dai rumori e dal vento.
2. SIEPI BASSE E BORDURE – E’ molto resistente alle potature, per cui può essere tenuto all’altezza voluta. Si possono quindi formare siepi sempreverdi basse e bordure di grande effetto, lungo vialetti di accesso o per la delimitazione di spazi.
3. SIEPI IN VASO – Il viburnum tinus è una pianta che vive benissimo anche in vaso. In questo caso avremo cura di acquistare contenitori di almeno 90 cm di lunghezza in cui potremo inserire due piante distanziate di 40 cm l’una dall’altra.
PROGETTAZIONE SIEPE DI VIBURNUM TINUS
La distanza ideale di piantagione delle piante di viburnum tinus è 50 cm. Per chi vuole effettuare un calcolo veloce del numero delle piante necessarie, basta moltiplicare la lunghezza della siepe per 2.
Esempio: siepe di 8 metri e 40 cm
9,40 x 2 = 18,8
Occorrono perciò 19 piante.
REALIZZAZIONE
1) Scavare una buca con diametro e profondità di 40 cm ca.
2) Riempire parzialmente con una miscela di terra, terriccio universale da giardino di ottima qualità e concime organico a lenta cessione
3) Inserire la pianta avendo cura che la zolla sia ricoperta da un paio di centimetri di terra.
4) Riempire del tutto la buca con la miscela necessaria, effettuando una leggera pressione tutto intorno alla pianta in modo da compattare il terreno e non lasciare vuoti.
5) Infine innaffiare abbondantemente, soprattutto nei mesi caldi fino a bagnare completamente le radici.
CURA
Concimiamo almeno due volte l’anno, solitamente a marzo e ottobre, con un concime universale granulare a lenta cessione, che rilascerà tutti i principi nutritivi di cui la pianta ha bisogno.
Il periodo migliore per potare la siepe di viburnum tinus è alla fine della fioritura, da marzo a giugno. Non è un’operazione molto impegnativa: in genere ci si limita a tagliare i rami cresciuti in modo disordinato.
I primi anni dopo l’impianto occorre irrigare durante i periodi di siccità almeno fino a quando le radici non sono penetrate a fondo nel terreno.