Il Viburno comprende molte specie diverse con caratteristiche competamente diverse l’una dall’altra. Le specie di viburno più utilizzate sono tre e precisamente il Viburno tinus, il Viburno lucido e il Viburnum opulus roseum.
Viburnum tinus
- sempreverde
- fioritura prolungata
- ideale per siepi fino a 2 metri di altezza
Il Viburno tinus è un arbusto sempreverde ideale per siepi alte fino a 2 metri. Ha foglie lucide di colore verde scuro folte fin dal terreno. Fiorisce da novembre ad aprile con numerosi boccioli rosa che si schiudono in fioriture color bianco crema. Ai fiori seguono piccole bacche tonde di colore blu-violaceo, molto ornamentali.
Può essere esposto a pieno sole, a mezz’ombra e all’ombra completa. Al sole la fioritura sarà così abbondante da nascondere molto spesso il fogliame. All’ombra fiorirà di meno, ma i fiori avranno colori più vivaci e dureranno più a lungo. Pianta rustica e di facile coltivazione, il viburnum tinus sopporta temperature rigide, in genere fino a -10/-15°C. Tollera la siccità e cresce bene anche in zone vicine al mare. Cresce lentamente per cui richiede pochissime manutenzioni. Può essere coltivato anche in vasi o contenitori.
Viburnum lucidum
- sempreverde
- fioritura primaverile
- ideale per siepi fino a 4 metri di altezza
Anche il Viburno lucido è un arbusto ideale per formare siepi anche se con caratteristiche assai diverse da quelle del viburno tinus. E’ una pianta più vigorosa con tronchi e rami più possenti che raggiunge in breve tempo anche i 5 metri di altezza. Ha foglie allungate di colore verde brillante che in autunno e inverno assumono sfumature rosse e viola.
Fiorisce abbondantemente in maggio-giugno con piccoli mazzi color bianco crema da cui emana un piacevole profumo.
Tollera bene i climi caldi e la potatura e prospera in qualsiasi terreno da giardino, anche calcareo e secco in estate. È un'ottima pianta per siepi alte, in un clima non troppo freddo (robustezza fino a -10°C)
Viburnum opulus roseum
- arbusto ornamentale, luminosi colori autunnali
- palle di fiori bianchi abbondanti e brillanti
- fiorisce da maggio a giugno
Caratteristiche completamente diverse ha il Viburnum opulus roseum, detto anche Palla di neve per la forma e il colore dei fiori. E’ una pianta molto decorativa, a partire dalle foglie verdi, palmate e dentate che diventano rosso porpora in autunno prima di cadere.
Fiorisce alla fine della primavera, in maggio e giugno, con grandi ombrelle bianche a forma di palla che alla fine della fioritura assumono tonalità rosee.
Cresce velocemente e raggiunge un’altezxza massima di 3 metri, predilige un’esposizione soleggiata o di ombra parziale e cresce rigoglioso in qualsiasi tipo di terreno. Resiste alle basse temperature (rusticità fino a -20/25°C) per cui può essere piantato anche nelle zone di alta montagna con forti nevicate.
Il Viburnum Opulus Roseum può essere piantato in parchi e giardini da solo o a gruppi per formare macchie colorate.