Vogliamo creare un'aiuola colorata o una siepe bassa lungo una recinzione o un muretto? La Spirea è la pianta ideale!
La Spirea fa parte della famiglia delle Rosacee. Le numerose specie, ibridi e varietà la rendono una pianta adatta sia a piccoli giardini che a parchi di tutte le dimensioni
Le spiree sono arbusti di varie grandezze. Mentre le varietà piccole raggiungono il metro, quelle grandi formano arbusti alti anche 2 metri e mezzo. Hanno fogliame deciduo e fiori molto decorativi che sbocciano in primavera o in estate. In mazzi tondi o a forma di pannocchia i fiori compaiono all'estremità dei rametti in vari colori: rosso, bianco, rosa. Il periodo di fioritura delle varietà estive inizia da giugno fino ad settembre mentre quello delle varietà primaverili inizia a aprile e termina a giugno.
Data la loro diversità, le spiree offrono varie forme di utilizzo. Si possono realizzare splendide aiuole colorate, formare bordure o piccole siepi lungo muretti o coprire parti del giardino altrimenti invasi dalle erbacce. Per la loro adattabilità si prestano ad essere coltivate in vaso per abbellire e decorare terrazze e balconi.
La spirea è una pianta rustica e di rapida crescita, che vive in tutti i terreni, anche in quelli poveri e siccitosi. Si adatta alla maggior parte dei climi e sopporta temperature molto fredde, anche fino a -20°C. Può essere coltivata in alta montagna, in località di mare o in zone con estati torride.
Non richiede alcuna manutenzione particolare.
Tutti gli anni va potata. Affinché possa fiorire abbondantemente è essenziale potarla nel periodo giusto. Le varietà a fioritura estiva vanno potate alla fine dell’inverno mentre le varietà che fioriscono in primavera si potano alla fine della fioritura.
Le spiree non necessitano di molta acqua. Nei primi anni dopo l’impianto vanno innaffiate regolarmente tutte le volte che il terreno è secco. Quando le piante sono adulte richiedono acqua solo nei periodi di siccità prolungata.
Una concimazione con del concime granulare a lenta cessione all’inizio della primavera è più che sufficiente per avere piante robuste e in salute.
Come effettuare il trapianto? E’ semplice e alla portata di tutti. Basta solamente scavare una buca grande e profonda il doppio della dimensione del vaso, ridurre in frammenti il terreno, mettere la pianta nello scavo, ricoprire e innaffiare abbondantemente.
Per creare una bordura si consiglia di distanziare le piante di 50 – 70 cm.
Spirea a fioritura primaverile
Sono varietà con fioritura compresa tra aprile e giugno, secondo le località e il clima.
Spirea x Vanhouttey: è la varietà che raggiunge le dimensioni maggiori, anche 2 metri e mezzo di altezza. I lunghi rami coperti da fiori bianchi si piegano alle estremità formando cespugli arrotondati e folti.
Spiree a fioritura estiva
Spirea brumalda Antony Waterer: fogliame verde scuro, molto fiorifera con fiore rosa scuro. Cresce fino a 1,5 metri di altezza.
Spirea japonica Goldmound: fogliame dorato in primavera, giallo in estate. Fiori da bianchi a rosa scuro. Si sviluppa fino a 1 metro di altezza.
Spirea japonica Shirobana: presenta la singolare caratteristica di avere fiori bianchi e rosa sulla stessa pianta. Foglie verde chiaro. Può raggiungere 1,5 metri di altezza.
Spirea japonica Little Princess: Fiorisce a lungo con grandi fiori rosa. Foglie verde chiaro. Può raggiungere 1,5 metri di altezza.
Vuoi una pianta che fiorisca a lungo e richieda poche cure? La spirea è la pianta che fa per te.