Quando piantiamo arbusti per creare una siepe, desideriamo che crescano rapidamente al fine di rendere il giardino riservato e tranquillo nel minor tempo possibile.
Per rispondere a questa esigenza abbiamo creato un elenco in base alla velocità di crescita, delle piante più utilizzate per creare siepi sempreverdi folte e sane.
Quali sono le siepi che crescono più in fretta?
Le piante che crescono più in fretta sono sicuramente il:
- cupressocyparis leylandii
- eleagnus ebbingei
- viburnum lucidum
- ligustro sinense
- ligustro sinense
Il Cupressocyparis leylandii è una conifera a crescita rapida, che può aumentare di 60 cm all'anno. Ha un portamento eretto con rami fitti e foglie verdi, che formano barriere verdi alte fino a 6-8 metri. Si adatta bene a vari tipi di terreno, anche nelle vicinanze del mare, e tollera temperature fino a -15/-20°C.
L'Eleagnus ebbingei è un arbusto con fogliame luminoso e folto, impenetrabile. I rami leggermente spinosi sono coperti da foglie verdi con riflessi argentati. Fiorisce in autunno con piccoli fiori bianco crema, discreti e profumati. Nella primavera successiva produce piccoli frutti rossi simili ad olive. Può essere coltivato anche in terreni poveri e sabbiosi, con calcare o umidi, anche nelle vicinanze del mare.
Vigoroso arbusto sempreverde con crescita rapida e ben cespugliato, ideale per formare in poco tempo alte siepi. Il Viburnum lucidum ha grandi foglie ovali, coriacee, verdi e lucide, simili a quelle della magnolia. In autunno il colore del fogliame può colorarsi di rosso. Fiorisce in primavera con infiorescenze bianche molto profumate che rimangono sulla pianta per un mese. Non teme il freddo, l'inquinamento atmosferico e vive bene anche in terreni poveri e in vaso.
Ideale in balcone, terrazzo e giardino la Photinia red robin è una delle piante più utilizzate per formare in breve tempo siepi sempreverdi alte e decorative. Colpiscono la bellezza del fogliame che in primavera si tinge di rosso rubino, l'abbondante fioritura a maggio con grandi fiori bianco crema che coprono letteralmente il fogliame, le bacche rosse nel periodo autunnale. Può essere coltivata, oltre che in capienti vasi, in tutti i normali terreni da giardino, anche vicino al mare.
Arbusto tra i più attraenti per la copiosa fioritura primaverile bianco crema, per le decorative bacche rosse, arancioni o gialle con cui si copre dall'autunno fino alla primavera successiva, per il folto fogliame formato da piccole foglie verdi. Rustico, sopporta il freddo ed è resistente alle malattie. Dotato di fitti rami spinosi il Pyracantha coccinea forma magnifiche siepi impenetrabili agli uomini e agli animali.
Eccellente arbusto con fitto fogliame verde scuro lucido il Ligustro sinense forma rapidamente siepi alte fino a 2 metri con ridotto ingombro, ideali perciò anche in giardini di piccole dimensioni. Fiorisce abbondantemente a giugno-luglio con fiori bianchi molto profumati seguiti da grappoli di piccoli frutti neri bluastri. Riesce anche in terreni poveri, tollera le potature e resiste a temperature fino a -14°C, anche se in caso di inverni freddi può perdere parte delle foglie.
La Thuja smaragd è una conifera con foglie verde smeraldo. Forma siepi compatte folte e robuste, immutabili nel corso dell'anno. Non fiorisce e non fruttifica, la crescita medio veloce richiede solo una potatura annua. Molto resistente alle basse temperature può essere collocata in tutte le zone del giardino, in ombra completa o in pieno sole. Ideale per siepi medio-alte, anche in vaso.
Molto popolare per la bellezza del fogliame verde scuro e per la magnifica e prolungata fioritura bianca a forma di stella. E' una pianta rampicante, per cui ha bisogno una struttura di sostegno, come una ringhiera, un muro o una rete, a cui i rami si possano aggrappare. Il Rhyncospermum jasminoides forma in breve tempo siepi alte e folte, di poco spessore, adatte non solo a giardini di qualsiasi dimensione, ma anche a balconi e terrazzi.
La Feijoa sellowana è un arbusto sempreverde molto originale per la sua esotica fioritura bianca con stami rossi e soprattutto per i suoi deliziosi frutti autunnali dolci che ricordano fragole e ananas. Crea siepi informali folte e riservate, alte fino a 3 metri e dal caratteristico colore verde argenteo. Resiste alle basse temperature, può essere coltivata in prossimità del mare. Vive bene in tutti i terreni, anche in vasi e fioriere.
Il Carpinus betulus forma siepi alte e folte, imponenti e molto decorative. Le splendide foglie verdi diventano gialle in autunno. Con i primi freddi seccano, ma non cadono tutte. Molte rimangono attaccate ai rami garantendo così protezione anche durante i mesi invernali. Resiste al freddo intenso per cui è particolarmente indicato anche in zone con clima rigido.
Come velocizzare la crescita di una siepe
Dobbiamo creare le condizioni ottimali affinché ogni pianta possa esprimere appieno il suo potenziale. Come fare? Con tre semplici operazioni:
- irrigando il terreno nei periodi di siccità;
- concimando a marzo e a settembre con del concime granulare a lenta cessione;
- potando una volta ogni anno preferibilmente alla fine dell'inverno.