Le siepi da recinzione abbelliscono e rendono riservato il nostro spazio verde. Le migliori siepi da recinzione sono quelle che mantengono le foglie anche in inverno. In questo modo proteggono e rendono riservato il giardino tutto l'anno. Ci sono diverse siepi da recinzione: a crescita rapida, con fioriture spettacolari, resistenti ai forti venti, che fungono da deterrente contro gli intrusi.
Il Cupressocyparis leylandii ha una crescita molto veloce. In breve tempo i fitti e possenti rami si intrecciano formando barriere verdi alte anche 8 metri. E’ una pianta rustica, che si adatta a vivere nelle più svariate situazioni, dalle zone costiere a quelle di media montagna. Non fiorisce né fruttifica, il folto fogliame formato da fitti aghi verde rimane dello stesso colore verde tutto l’anno.
La Photinia red robin risalta per la bellezza delle foglie che cambiano colore nel corso delle stagioni. I nuovi germogli primaverili e autunnali donano alla siepe un bellissima colorazione rossa, che diventa centro di attrazione del giardino. A maggio fiorisce con grandi corolle di fiori bianco crema che per la loro abbondanza coprono il fogliame. Pianta rustica e resistente alle malattie può essere impiegata dovunque, ad accezione delle zone di media montagna con clima rigido.
Tra le siepi da giardino più utilizzate possiamo inserire anche il Pyracantha coccinea. Il fitto fogliame nel periodo autunnale e invernale si impreziosisce di copiose bacche rosse, arancioni o gialle. Il colore della bacca dipende dalla varietà. Possiamo formare siepi di un solo colore o alternare arbusti con bacche di colori diversi. Viene utilizzato anche per creare siepi difensive per i fitti rami spinosi che impediscono l’accesso a uomini e animali.
La Thuja smaragd è una conifera utilizzata da molti anni per creare folte siepi da recinzione. Forma siepi alte, possenti, schermanti, dal caratteristico colore verde smeraldo. Robusta, facile da coltivare e molto resistente alle basse temperature non necessita di molte cure. Non fiorisce e non perde il fogliame per cui sporca poco il giardino.
Perfetto per creare una siepe luminosa, l'Eleagnus ebbingei ha rami dotati di piccole spine, coperti da foglie verdi con riflessi argentati. Nel periodo autunnale fiorisce con piccoli fiori bianco crema, quasi invisibili ma che si avvertono per il profumo emanato. Nella primavera successiva produce piccoli frutti rossi simili ad olive. Rustico, vive anche in terreni poveri e sabbiosi, con calcare o umidi, anche nelle vicinanze del mare.
Il Ligustro forma rapidamente fitte siepi. Le foglie sono lucide, verde scuro, sempre dello stesso colore. Fiorisce copiosamente all’inizio dell’estate con piccoli fiori bianco crema leggermente profumati. Nel periodo autunnale si arricchisce di grappoli di piccoli frutti neri, molto decorativi. Può essere piantato in qualunque terreno, in zone vicine al mare, ventose e inquinate. Sopporta bene le potature e le forme geometriche.