Il Cipresso di Leyland, nome scientifico cupressocyparis leylandi, è una pianta sempreverde diffusissima nei giardini di tutta Italia.
Insieme alla Photinia Red Robin e al Lauroceraso, il Cipresso di Leyland è la pianta da siepe più utilizzata per delimitare i giardini e questo principalmente grazie alle sue caratteristiche che la rendono particolarmente adatta a questo scopo.
In primo luogo, essendo una pianta sempreverde, mantiene inalterato il suo aspetto nel corso di tutto l’anno, assicurando un effetto estetico permanente, grazie allo splendido verde dei folti aghi.
Il cipresso di Leyland può svilupparsi anche 10-15 metri in altezza ed avendo una vegetazione molto compatta e robusta, dal portamento eretto, è l’ideale per creare una siepe impenetrabile fin dalla base. Senz’altro il modo migliore per proteggere il vostro giardino da sguardi indiscreti, ma anche per attutire i rumori provenienti dall’ambiente esterno o contrastare le forti raffiche di vento.
La facilità di coltivazione è un altro punto di forza di questa pianta: il cipresso di Leyland non è particolarmente esigente e può essere collocato sia al sole sia a mezz’ombra, in prossimità del mare come pure in zone battute da freddi venti. In entrambi i casi il suo muro verde proteggerà egregiamente il giardino. Come manutenzione basterà procedere a una semplice potatura a fine inverno, preferibilmente nel mese di marzo, per avere sempre una siepe bella e rigogliosa. Operazione da ripetere eventualmente a settembre se si desidera mantenere una determinata altezza, dal momento che la pianta tende a crescere rapidamente.
Caratteristiche in breve:
- Fogliame: Sempreverde
- Colore Foglie: Verdi
- Altezza Pianta Adulta: 20 m
- Esposizione: Mezz'Ombra; Pieno Sole
- Resistenza Al Gelo: Ottima: (T. minima -15°/-25°C)
- Velocitá Di Crescita: Alta
- Distanza Tra 2 Piante: 50 - 70 cm
- Terreno: Qualsiasi terreno
- Utilizzo: Siepi