Una siepe resistente alla salsedine è necessaria per i giardini vicini al mare. I venti marini salati e gli spruzzi delle onde sono dannosi per molte piante per cui per avere una siepe sana e folta dobbiamo scegliere le varietà più resistenti a questi elementi.
Ecco una selezione varietà più resistenti alla salsedine:
Il pittosporum tobira è un arbusto robusto con fogliame sempreverde ideale per creare siepi belle e fitte. In primavera fiorisce con piccoli fiori bianchi, leggermente profumati. Seguono piccoli frutti neri molto decorativi.
Non è raro trovare l’evonimo variegato piantato di fronte mare per creare una barriera ai forti venti. Arbusto compatto e denso, ha piccole foglie verdi con bordi giallo oro molto luminose e brillanti. Fiorisce con piccoli fiori gialli poco significativi in giugno.
L’eleagno è un bellissimo arbusto per siepi sempreverdi. Le foglie coriacee verde scuro con la parte inferiore argentata creano una barriera fitta e lucente, elegante e rustica allo stesso tempo. Fiorisce con fiori discreti ma molto profumati in autunno.
Possiamo creare una siepe resistente alla salsedine con il teucrium. Ideale per piccole siepi e bordure il teucrium ha foglie piccole, verdi con riflessi argentati. Fiorisce per tutta l’estate con fiori blu dalla forma unica, molto belli e caratteristici. Vive anche in terreni secchi, poveri e calcarei.
Spesso usata per proteggere i giardini dalla sabbia e dal vento la tamerice è tra le piante più utilizzate in riva al mare. Ha foglie decidue verdi, attaccate direttamente ai rametti. Fiorisce in primavera prima che compaiano le foglie con fiori rosa tenue.
Rustica, di facile coltivazione e generosa la ginestra forma cespugli, forti, eretti con fogliame caduco di colore verde. Alla fine della primavera fiorisce con grappoli di fiori gialli che emanano un profumo dolce e penetrante.
Tra gli arbusti più utilizzati nelle località costiere e di villeggiatura vi sono anche la photinia red robin, il cupressocyparis leylandii, il pyracantha coccinea e il ligustro. Sebbene non formino siepi resistenti alla salsedine queste piante possono essere utilizzate nelle vicinanze, anche a poca distanza dal mare (anche poche decine di metri), purché non a contatto diretto con gli spruzzi delle onde.
La photinia red robin si esalta in primavera quando le foglie diventano color rosso rubino e all’inizio dell’estate con la superba e abbondante fioritura di fiori bianco crema.
Il cupressocyparis leylandii rimane dello stesso colore verde tutto l’anno. Forma barriere alte, molto folte, in grado di proteggere e rendere riservato il giardino.
Il pyracantha coccinea ha foglie piccole, verdi e lucide. Fiorisce in primavera e durante l’estate si formano piccole bacche rosse, arancioni o gialle che rimarranno sulla pianta per tutto l’inverno.
Anche il ligustro può essere utilizzato nelle città di mare. Esistono molte varietà di ligustro. Possiamo distinguere il ligustrum sinense e ovalifolium per la foglia piccola e la struttura leggera e il ligustrum japonicum e texanum con foglie più grandi e rami più robusti. Tutte le varietà all’inizio dell’estate fioriscono con spighe di fiori bianchi.