Se desideri una recinzione che assicuri protezione, delimiti la propietà e allo stesso tempo rallegri il giardino puoi scegliere siepi sempreverdi fiorite. Delicati ed eleganti i fiori spiccano sul verde delle foglie creando un elegante cromatismo decorativo.
siepi sempreverdi con fiori bianchi
Purtroppo non sono molte le piante sempreverdi che fioriscono. Le più comuni, di facile reperibilità, rustiche e facili da coltivare sono varietà di Ligustro e di Viburno.
LIGUSTRO
Il Ligustrum texanum e il Ligustrum japonicum sono piante con caratteristiche simili che permettono di ottenere siepi alte fino a 3 metri. Fioriscono all’inizio dell’estate con spighe di fiori bianchi, leggermente profumate. Dopo la fioritura si formano grappoli di piccole bacche nere che rimangono a lungo sulla pianta. Vivono bene in qualsiasi terreno anche vicino al mare, tollerano le potature, resistono al freddo (fino a -10°C) e crescono rapidamente.
Il ligustrum sinense e il ligustrum ovalifolium presentano le medesime caratteristiche con la sola differenza che in caso di freddo intenso possono perdere parte del fogliame, spogliandosi parzialmente. La primavera successiva spunteranno nuove foglie che in breve tempo copriranno nuovamente la pianta.
VIBURNO
Il Viburnum lucidum dalle magnifiche e grandi foglie verde lucido forma in breve tempo folte siepi con fiori bianchi alte fino a 4 metri. Può essere coltivato in tutti i normali terreni da giardino, tollera il caldo intenso e il freddo moderato (fino a -10°C). Fiorisce a fine primavera con piccoli fiori bianchi riuniti in mazzetti terminali.
Ideale per siepi medio basse il Viburnum tinus fiorisce da settembre alla primavera successiva con piccoli boccioli rosa che a fine febbraio si schiudono dando luogo a ombrelle di fiori bianchi che coprono interamente la pianta. Non teme la siccità, vive anche nei terreni poveri, richiede poca manutenzione.
GELSOMINO RAMPICANTE
Il Rhyncospermum jasminoides è una pianta rampicante sempreverde che da maggio a giugno si copre di fiori bianchi a forma di stella piccoli e molto profumati. La caratteristica flagranza si espande nell’ambiente circostante e si fa notare anche a distanza. Può essere coltivato nelle località marine, in zone molto calde e in aree con freddo moderato (fino a -10°C).
SiepI SEMPREVERDI potatura
La potatura della siepe a fiori bianchi deve avvenire subito dopo la fioritura.
Quando i fiori sono ormai appassiti si deve ordinare la siepe tagliando i rami secchi e quelli disordinati. Attenzione a non tagliare troppo: se la potatura è troppo invadente l’anno successivo la fioritura sarà minore o del tutto assente.