Vuoi un giardino fiorito tutta l'estate? Coltiva in vaso e nelle aiuole alcuni arbusti da fiore che abbelliranno e daranno colore ai tuoi spazi verdi.
Tra i fiori da giardino estivi spiccano alcune varietà di piante da fiore dalla forma e dai colori diversi, complementari tra loro, in modo da creare abbinamenti multicolori e vivaci.
Perfette per ravvivare il giardino sono le Ortensie, piante ornamentali dall’alto valore decorativo e disponibili in diversi colori. Sono fiori da giardino estivi di semplice coltivazione che ci regalano una fioritura prolungata e copiosa, resa particolare dal fatto che il colore dei fiori potrebbe cambiare in relazione al concime utilizzato ed al tipo di terreno in cui vengono piantate. oscillando dai neutri toni del bianco passando al diverse sfumature del rosa e del blu.
Altre piante molto utilizzate sono l’Abelia grandiflora, dalla bellissima fioritura bianca e l’Abelia Goucher che da luglio a settembre si riempie di piccoli fiori rosa. Con queste due varietà di fiori da giardino estivi si possono creare macchie colorate di grande effetto estetico e graziose bordure di ornamento a vialetti e marciapiedi.
Tra i fiori da giardino estivi spicca inoltre la Buddleja dalle belle e grandi spighe variamente colorate, dal rosa al blu, secondo la varietà. Utilizzata per creare grandi macchie colorate ha come caratteristica peculiare quella di attirare le farfalle: lo spettacolo delle farfalle che volano di fiore in fiore fornirà uno spettacolo meraviglioso per i bambini e per i più grandi.
Chi desidera unire alla bellezza dei fiori anche la flagranza delle piante aromatiche non può fare a meno della Lavanda angustifolia, che si riempie di spighe blu-violetto per tutta l’estate. Perfetto l’ abbinamento con il verde dell’erba in modo da creare un angolo di Provenza vicino a casa.
Un arbusto originale è il Callistemon. Forma arbusti flessuosi e ricadenti che da giugno a settembre, a più riprese si coprono di caratteristici fiori rossi a forma di scovolino.
Arbusto con portamento compatto e arrotondato l’Hypericum hidcote fiorisce abbondantemente da giugno a ottobre con grandi fiori gialli. Le foglie verdi rimangono sulla pianta fino al freddo intenso. Impiego: a gruppi, per bordure, per aiuole fiorite, per tappezzamenti.
Tutte queste specie possono essere coltivate sia in piena terra in giardino sia in vasi colorati e resistenti, perfetti per esaltare la bellezza delle piante e dei fiori.