Belle, flessibili, pratiche e robuste le piante rampicanti abbelliscono giardini e terrazzi. Versatili possono essere usate per la bellezza dei fiori, per creare siepi folte, per coprire box, per formare pergolati, per coprire pareti e muri.
Non avendo un fusto in grado di sorreggere il loro peso le piante rampicanti si aggrappano saldamente a qualsiasi sostegno. In breve tempo occupano tutto lo spazio a disposizione formando pareti leggere, soffici e di poco spessore. Particolare questo non trascurabile specialmente nei giardini di piccola dimensione.
Siepe di Piante Rampicanti Sempreverdi
Il Falso gelsomino è forse il più bello dei rampicanti sempreverdi per il fogliame coriaceo verde lucente, per la folta vegetazione e soprattutto per la magnifica fioritura tardo primaverile formata da numerosissimi fiori bianchi a stella. Dotato di crescita rapida preferisce un’esposizione a pieno sole o a mezz’ombra, ma può vivere anche in zone di ombra completa purché luminosa. Sopporta temperature fino a -10°C
- ☘️ formare siepi
- ☘️ schermare terrazzi
- ☘️ creare pergolati e tunnel
- ☘️ in terra o in vaso per creare angoli colorati.
Piante rampicanti semi-sempreverdi
Fanno parte di questa categoria quegli arbusti che nei climi caldi rimangono sempreverdi, mentre perdono in parte o del tutto le foglie nei climi freddi. Le principali specie sono la Lonicera e la Passiflora
La Lonicera japonica o Caprifoglio è una bella pianta rampicante con fogliame ornamentale e con abbondante e profumata fioritura estiva. Di facile coltivazione in qualsiasi terreno, anche in ombra totale, può raggiungere i 6 metri di altezza.
- ☘️ fiori di vari colori secondo la varietà
- ☘️ fioritura lievemente profumata
- ☘️ forma siepi, parete verdi, anche in vaso
- ☘️ resistente e di facile manutenzione
La Passiflora è una piante rampicante rustica, famosa per la bellezza dei fiori, blu e bianchi, che sbocciano durante l'estate. In autunno i fiori lasciano il posto a frutti arancioni commestibili. Non esigente in fatto di terreni, vive bene anche in quelli poveri. Tollera temperature fino a -7°C.
- ☘️ fiori originali blu e bianchi
- ☘️ abbondante fioritura
- ☘️ cresce velocemente
- ☘️ in terra o in vaso per creare angoli colorati
piante rampicanti a foglia caduca
Se invece vogliamo che il nostro giardino sia illuminato dal sole anche nel periodo autunnale e invernale dobbiamo scegliere una pianta rampicante a foglia caduca come la Vite del Canada, il Glicine, il Jasminum nudiflorum, o il Kiwi.
La Vite canadese è un vigoroso rampicante con bellissimo e folto fogliame formato da piccioli di cinque foglie verde scuro. Con i tralci pensili si aggrappa a qualunque sostegno, anche fino a 20 metri di altezza. In autunno le foglie divengono rosso scarlatto.
- ☘️ perde le foglie nei periodi freddi
- ☘️ fioritura quasi invisibile
- ☘️ grappoli di piccole bacche in autunno
- ☘️ copre velocemente muri e fabbricati
Parthenocissus tricuspidata
Da non confondersi con la Vite americana per la forma delle foglie a tre lobi e per la capacità di aderire senza sostegni su vecchi muri e pareti. Le voglie verdi assumono una splendida colorazione rossa in autunno.
- ☘️ perde le foglie nei periodi freddi
- ☘️ fioritura quasi invisibile
- ☘️ grappoli di piccole bacche in autunno
- ☘️ copre velocemente muri e fabbricati
- ☘️ copiosa e profumata fioritura
- ☘️ fiori viola, bianchi, blu o rosa
- ☘️ cresce velocemente
- ☘️ anche in capienti contenitori sui terrazzi
Ideale per coprire un muro o una rete, il Jasminum nudiflorum fiorisce in pieno inverno sui rami privi delle foglie con abbondanti fiori gialli. Rustico e dotato di un’elevata resistenza al freddo e alla siccità, si adatta a qualsiasi tipo di terreno.
- ☘️ fiorisce in pieno inverno
- ☘️ crea brillanti macchie gialle
- ☘️ cresce velocemente
- ☘️ anche in vaso sui balconi
Una pianta originale con la quale coprire reti o manufatti, formare pergolati o più semplicente per essere coltivata per gustare i succosi frutti è l'Actinidia. I frutti, chiamati Kiwi, maturano in autunno e possono essere gustati a lungo, anche durante l'inverno.
- ☘️ ottimi frutti in autunno
- ☘️ fogliame caduco decorativo
- ☘️ cresce velocemente
- ☘️ copre garage, forma pergolati
Come attaccare le piante alla struttura?
All'inizio sarà necessario aiutare le piante legando o fissando la vegetazione ai sostegni. In seguito aderiranno da sole ai sostegni in maniera del tutto naturale.
La distanza di piantagione?
Si consiglia di collocare una pianta ogni 80 - 100 cm.
Posso piantare in vaso?
Tutte le piante rampicanti sopra descritte possono essere coltivate in vaso, purché di dimensioni adeguate (profondo e largo almeno 40/50 cm).