Simboli di forza e resistenza la Quercia americana e la Quercia comune sono alberi maestosi ed eleganti da sempre presenti nei nostri giardini. Possono crescere fino a 25 metri di altezza con una folta chioma che assicura ombra e riparo dai torridi raggi del sole estivo.
Entrambe hanno un tronco possente, ruvido, con profondi solchi e creste. Le foglie verdi, più chiare in primavera quando sbocciano e più scure d’estate nel pieno della maturità, formano fronde allargate, tondeggianti, larghe anche i 15 metri. Le radici penetrano in profondità nel terreno rendendo stabile la pianta e rinforzando il suolo combattendone l’erosione, specialmente nelle zone in forte pendenza.
Una volta cresciute la quercia americana e la quercia comune non richiedono molte attenzioni, se non occasionali potature per limitarne le dimensioni o dare loro la forma voluta. Sono perciò una scelta ideale per i proprietari di case indaffarati che vogliono godersi un bel giardino senza dedicare troppo tempo alla sua manutenzione. Aiutano a purificare l'aria assorbendo le sostanze inquinanti, resistono a varie condizioni meteorologiche, tra cui freddo, siccità e caldo estremo.
Sino ad ora abbiamo esaminato le caratteristiche comuni. Ma allora in cosa si differenziano principalmente la quercia comune e la quercia americana?
Le differenze fondamentali, oltre al relativo luogo d’origine, consistono nella forma delle foglie e nel colore nel periodo autunnale.
Quercia americana
La quercia americana, nome botanico Quercus rubra, proviene dal Nord-America.
Ha foglie grandi, lunghe, lobate e appuntite, lucide.
Le foglie in autunno, prima di cadere, assumono un colore che varia dal marrone al rosso.
Quercia comune
La quercia comune, nome botanico Quercus Robur, è di origine europea.
Ha foglie più piccole, lobate, di colore verde opaco.
In autunno, le foglie assumono un colore bruno-giallastro prima di cadere.
Un occhio esperto noterà senz’altro altre piccole differenze: la corteccia sul tronco della quercia americana ha solchi e creste più profondi rispetto alla varietà europea. Anche le ghiande che maturano durante l’autunno hanno aspetto diverso: a forma di oliva per la varietà europea, tondeggianti per quella americana.
Poiché su alcuni siti web a tema giardinaggio si notano errori talvolta grossolani, è meglio fare chiarezza riepilogando in una tabella i nomi botanici dei due tipi di querce e quelli comuni o locali con i quali possono essere comunemente chiamate.
✔️ Nome botanico: Quercia robur
Nomi comuni: quercia europea, quercia comune
✔️ Nome botanico: Quercia rubra
Nomi comuni: quercia americana, quercia rossa