Leylandii vs Photinia
Qual è la pianta perfetta per realizzare la siepe del tuo giardino?
Vogliamo giocare a fare un confronto tra le due piante da siepe più diffuse analizzando caratteristiche, pregi e difetti?
Potrai così visitare il nostro shop online letuepiante.com avendo qualche nozione in più che ti aiuterà nell'acquisto della pianta più adatta al tuo giardino.
Crescita:
Sia il Cipresso Leylandii che la Photinia Red Robin hanno una crescita veloce in modo da formare una siepe in tempi relativamente rapidi.
Il leylandii è più adatto per chi vuole formare una siepe molto alta, superiore ai tre metri perché cresce molto per altezza anche se con opportune potature si può mantenere agevolmente a misure anche più basse.
La photinia per contro riesce meno facilmente a raggiungere in poco tempo altezze elevate, ma è particolarmente indicata per siepi di altezza non superiore a due metri.
Potatura:
Entrambe queste piante da siepe necessitano di potature costanti e molto accurate per ottenere una vegetazione rigogliosa e folta. La manutenzione di entrambe le siepi può dirsi pressoché analoga perché le caratteristiche di crescita sia del leylandii sia della Photinia comportano numero e tipologia di interventi simili.
Concimazione:
Non ci sono particolari indicazioni o accorgimenti nei confronti dell’una o dell’altra pianta, è importante usare un buon concime a lunga cessione ricco di microelementi come quello in vendita sullo shop online del nostro garden di letuepiante.com per mantenere una vegetazione in salute e rigogliosa.
Resistenza alle malattie:
non si segnalano patologie importanti in entrambe le piante, la Photinia potrebbe essere soggetta ad attacco di afidi in primavera-estate sulla nuova vegetazione facilmente trattabili con aficidi chimici oppure con rimedi naturali come quelli che potrete trovare tra i consigli del nostro blog come: l’infuso di aglio o di ortica.
Conclusione e punteggio:
Chi vincerà? Dipende da quali sono le tue esigenze!
È difficile dire quale tra le due piante possa prevalere sull’altra, si tratta di due piante molto simili per caratteristiche ed esigenze. Noi possiamo solo indicare l’unico aspetto che può in qualche misura differenziarle, cioè l’altezza a cui la siepe deve arrivare. un' altra differenza è il colore, che diversifica la photinia distinguendosi dal verde dalla tonalità più intensa del cipresso.
Se si desidera una siepe molto alta forse con il leylandii si raggiunge prima l’obiettivo, altrimenti tutto è in base al gusto personale.