Hai frequenti incursioni di animali nel giardino o nell’orto? Difendi il tuo spazio verde o le tue colture con una bella siepe di pyracantha!
Gli arbusti spinosi sono stati da sempre utilizzati per creare barriere difensive, ma in quest’ultimo periodo anche a causa della crisi economica che rende meno appetibili i recinti in legno o elettrificati, sono sempre più utilizzati per difendere la propria proprietà dall’intrusione di estranei, siano essi uomini o animali. Non bisogna inoltre dimenticare che le recinzioni vegetali sono una scelta ecologica e non inquinante rispetto a quelle artificiali che necessitano di continua manutenzione con pitture, impregnanti o antiruggine necessari per la loro manutenzione.
PYRACANTHA siepe folta e impenetrabile
- ☘️ Fogliame: Sempreverde
- ☘️ Colore Foglie: Verdi
- ☘️ Altezza Pianta Adulta: 4 m
- ☘️ Larghezza Pianta adulta: 3 m
- ☘️ Esposizione: Mezz'Ombra; Pieno Sole
- ☘️ Resistenza Al Gelo: -5/-10°C
- ☘️ Velocitá Di Crescita: Veloce
- ☘️ Distanza Tra 2 Piante: 50 - 70 cm
- ☘️ Terreno: Qualsiasi terreno
- ☘️ Utilizzo: Siepi folte e impenetrabili
Il pyracantha è in grado di creare in breve tempo una siepe fitta e densa, sempreverde e alta a sufficienza da scoraggiare gli intrusi o gli animali che divorano foglie e frutti nel giardino e nell’orto.
Arbusto con numerosi e fitti rami spinosi che si intrecciano tra loro e ricoperti da foglie piccole di colore verde scuro, forma una siepe sempreverde folta e senza vuoti alla base. A giugno si riempie di fiori piccoli, bianchi e fitti che si trasformeranno in bacche colorate che resisteranno sulla pianta per tutto il periodo autunnale e invernale.
Vive bene in tutti i terreni, necessita di acqua solo nei periodi siccitosi, richiede una sola potatura annuale per contenere e dare una forma alla siepe.
Le varietà più adatte allo scopo sono il Pyracantha Ventoux Red, il Pyracantha Mohave e il Pyracantha Orange Glow. Tutte queste varietà hanno caratteristiche similari e vengono riconosciute solo dagli esperi di giardinaggio: la differenza sostanziale si riduce al colore della bacca: piccola, rossa e leggermente schiacciata per le varietà Ventoux Red e Mohave e piccola, arancione e leggermente schiacciata per l’Orange Glow.
La scelta dipenderà quindi solo dal gusto personale; possiamo formare una siepe con arbusti della stessa varietà o alternare piante con bacche di colore diverso per ottenere variopinte barriere. Qualunque combinazione venga scelta il risultato sarà lo stesso e cioè ottenere in poco tempo una siepe bella, folta e impenetrabile.