Vogliamo provare a realizzare un bonsai casalingo con una pianta ornamentale adatta a questo scopo? Si tratta del Pyracantha Navaho, varietà nana e compatta dalla folta vegetazione e con un'impalcatura di rami perfetta per creare un bonsai, certamente senza grosse pretese, ma divertente ed abbastanza facile da eseguire.
Vediamo come procedere attraverso una sequenza di operazioni che sono molto più semplici da fare che da spiegarsi. Scelta della pianta. La scelta della pianta è il primo passo, avremo bisogno di un arbusto proporzionato ed uniforme con rami diffusi in ogni direzione. Il nostro shop mette a disposizione esemplari coltivati con cura ed adatti a questo scopo. Guarda qui.
scegliere l'attrezzatura è ancora più semplice, abbiamo bisogno all'inizio solo di un buon paio di forbici non molto grandi e ben affilate, in modo da poter effettuare tagli precisi e in posizioni poco comode. Un valido modello sono le forbici Stocker ByPass, molto maneggevoli e leggere. Pensiamo alla struttura adesso con la pianta di Pyracantha Navaho e le forbici a disposizione, possiamo pensare alla forma da dare alla nostra creazione.
Il primo passo è di tagliare il primo palco di rametti in modo da creare un mini alberello. A questo punto, sempre pensando alla forma di un albero, dobbiamo lasciare tre o quattro rami principali in modo da dare una forma all'impalcatura. Adesso spuntiamo i rametti rimasti per formare la chioma, dando una forma che segua l’andamento del tronco ed il nostro mini-albero è fatto.
Naturalmente la chioma all'inizio non sarà piena e folta, ma grazie alla veloce crescita di quest'arbusto ornamentale vedrete la nuova vegetazione prendere forma e riempire gli spazi vuoti aiutandosi con potature di contenimento.
Divertitevi a realizzare questo bonsai, è veramente più facile di quello che si pensi e potrete in futuro farne altri con piante da giardino belle e colorate.