Il Piracanta è una pianta sempreverde che abbellisce i giardini dodici mesi all’anno.
Presenta un fogliame folto, formato da piccole foglie di colore verde scuro. I rami, leggeri e meno invadenti rispetto a quelli di altre piante da siepe, sono muniti di spine acuminate.
Non per niente il nome deriva dal greco dove pyros significa fuoco e acantha spina. In primavera compaiono numerosi di fiori bianchi simili a quelli del biancospino. Ma è in autunno che il pyracantha si accende. In questo periodo e per tutto l’inverno viene coperto da una miriade di bacche rosse, gialle o arancioni, secondo la varietà.
Perchè piantare una pianta di piracanta?
a) Innanzitutto perché forma siepi compatte, che rimangono folte e schermanti tutto l’anno, garantendo privacy e riparo dal vento e dal sole.
b) Poi perché la pianta di piracanta è altamente decorativa per il fogliame lucido, per i piccoli fiori che se non sono tra i più belli, certamente catturano lo sguardo per la loro abbondanza, e per la magnifica colorazione offerta dalle variopinte bacche.
c) Infine per la protezione offerta. I fitti rami spinosi sono talmente intrecciati tra loro che impediscono il passaggio a intrusi e malintenzionati.
Pianta di piracanta: caratteristiche
Il piracanta ama terreni profondi, drenati, ma può prosperare anche in terreni poveri, esposto a pieno sole o in posizione semi-ombreggiata.
Sopporta temperature molto basse (anche fino a – 20°C) e il caldo torrido, anche in zone vicine al mare.
Cresce abbastanza velocemente e in breve tempo forma siepi alte anche 3 metri.
Deve essere potato una volta all’anno. I primi anni dopo l’impianto per favorire la crescita di nuovi rami, poi per mantenerne le dimensioni. La potatura va effettuata alla fine dell’inverno e prima della fioritura in modo da favorire la produzione delle caratteristiche bacche.
- ☘️ Forma folte siepi sempreverdi
- ☘️ Bacche rosse, arancioni o gialle
- ☘️ Fiori bianchi primaverili
- ☘️ Resistente e poco impegnativo
- ✔️ Velocitá Di Crescita: Veloce
- ✔️ Crescita: 30 - 60 cm l'anno
- ✔️ Distanza tra le piante: 50 - 70 cm
- ✔️ Forma siepi alte: da 1 a 3 metri
La distanza di impianto
Le piante di piracanta vanno distanziate di 50 cm.
Il piracanta può essere coltivato anche in vaso. In questo caso utilizzeremo fioriere lunghe almeno 80 -100 cm e profonde almeno 40 cm. In ogni fioriera collocheremo due piante.
Per favorire la crescita delle piante è opportuno utilizzare un ottimo terriccio di tipo universale, innaffiare tutte le volte che il terriccio è secco e concimare periodicamente – almeno un paio di volte l’anno, a inizio primavera e a fine estate con del concime granulare universale a lenta cessione.
Facile da coltivare, estremamente resistente e versatile, molto decorativo, il piracanta può essere annoverato tra le migliori piante per formare siepi solide e compatte.