I pinetti da siepe sono delle conifere particolarmente adatte a formare barriere e recinzioni. In realtà il termine pinetto non è appropriato in quanto il pino con il suo grande e robusto tronco e la folta chioma non è certamente indicato per recintare i giardini. Piuttosto viene utilizzato per creare zone d’ombra in giardini e parchi o per formare ombreggiati viali di accesso alle abitazioni.
Chi cerca pinetti da siepe intende trovare informazioni su un’altra conifera che è di gran lunga la più utilizzata e cioè il cupressocyparis leylandii. Il difficile nome botanico è conosciuto quasi esclusivamente agli addetti ai lavori mentre viene comunemente chiamato con i termini più vari come cipresso di leyland, highlander e appunto pinetto.
Il cupressocyparis leylandii è un folto arbusto con robusti rami e fogliame sempreverde formato da graziosi aghi verdi. L’aspetto di questa bellissima pianta non muta nel corso delle stagioni con toni verde smeraldo tutto l’anno. Solamente nel periodo primaverile i giovani vermogli fanno assumere alle piante sfumature più brillanti. E’ un verde riposante, ideale per trascorrere tranquille ore in giardino.
E’ una pianta con crescita rapida. La crescita media è compresa tra 40 e 90 cm in un anno. Anche se mettiamo a dimora esemplari più piccoli di un metro nel giro di qualche anno avremo schermature folte ed alte, in grado di proteggere da sguardi fastidiosi dei vicini, dai rumori e dalle folate del vento.
Un terreno ricco di sostanze nutritive è l'ideale, ma il leylandii vive anche in suoli poveri e con poca acqua. Può essere esposto in pieno sole o in zona di ombra completa, vicino al mare o in zone di montagna.
✔️ Crescita rapida
✔️ Siepi alte fino a 8 metri
✔️ Robusto e resistente
- Colore Foglie: Verdi
- Resistenza Al Gelo: -10/-15°C
- Velocitá Di Crescita: Rapida
- Distanza Tra 2 Piante: 50 - 70 cm
- Terreno: Qualsiasi terreno
- Utilizzo: Siepi
I pinetti da siepe richiedono potature regolari, almeno una volta all’anno, da effettuarsi a fine inverno o nel periodo autunnale. Una potatura regolare sin dai primi anni di vita è essenziale per mantenere le piante folte e in salute.
PINETTI DA SIEPE, LE VARIETA’
Oltre al cupressocyparis leylandii esistono altre varietà di pinetti da siepe. Le principali differenze riguardano la forma e il colore del fogliame. Un particolare pinetto da siepe è il cupressocyparis leylandii 2001. Caratterizzato da una crescita molto veloce e compatta, forma siepi dense, regolari, che richiedono meno spazio. Per questo motivo è particolarmente consigliato per giardini di piccola dimensione.
Tra i pinetti da siepe con fogliame giallo il più utilizzato è il cupressocyparis leylandii castlewellan gold. Detto anche leylandii giallo, il castlewellan gold si differenzia unicamente per il fogliame giallo oro rimanendo del tutto identiche le caratteristiche di crescita, utilizzo e impiego.