Pinetti da siepe



Pinetti da siepe

I pinetti da siepe sono delle conifere particolarmente adatte a formare barriere e recinzioni. In realtà il termine pinetto non è appropriato in quanto il pino con il suo grande e robusto tronco e la folta chioma non è certamente indicato per recintare i giardini. Piuttosto viene utilizzato per creare zone d’ombra in giardini e parchi o per formare ombreggiati viali di accesso alle abitazioni.

Chi cerca pinetti da siepe intende trovare informazioni su un’altra conifera che è di gran lunga la più utilizzata e cioè il cupressocyparis leylandii. Il difficile nome botanico è conosciuto quasi esclusivamente agli addetti ai lavori mentre viene comunemente chiamato con i termini più vari come cipresso di leyland, highlander e appunto pinetto.

Il cupressocyparis leylandii è un folto arbusto con robusti rami e fogliame sempreverde formato da graziosi aghi verdi. L’aspetto di questa bellissima pianta non muta nel corso delle stagioni con toni verde smeraldo tutto l’anno. Solamente nel periodo primaverile i giovani vermogli fanno assumere alle piante sfumature più brillanti. E’ un verde riposante, ideale per trascorrere tranquille ore in giardino.

E’ una pianta con crescita rapida. La crescita media è compresa tra 40 e 90 cm in un anno. Anche se mettiamo a dimora esemplari più piccoli di un metro nel giro di qualche anno avremo schermature folte ed alte, in grado di proteggere da sguardi fastidiosi dei vicini, dai rumori e dalle folate del vento.

Un terreno ricco di sostanze nutritive è l'ideale, ma il leylandii vive anche in suoli poveri e con poca acqua. Può essere esposto in pieno sole o in zona di ombra completa, vicino al mare o in zone di montagna.

 

PINETTI DA SIEPE – SCHEDA

 

✔️ Crescita rapida

✔️ Siepi alte fino a 8 metri

✔️ Robusto e resistente

  • Colore Foglie: Verdi
  • Resistenza Al Gelo: -10/-15°C
  • Velocitá Di Crescita: Rapida
  • Distanza Tra 2 Piante: 50 - 70 cm
  • Terreno: Qualsiasi terreno
  • Utilizzo: Siepi
 

I pinetti da siepe richiedono potature regolari, almeno una volta all’anno, da effettuarsi a fine inverno o nel periodo autunnale. Una potatura regolare sin dai primi anni di vita è essenziale per mantenere le piante folte e in salute.

PINETTI DA SIEPE, LE VARIETA’

Oltre al cupressocyparis leylandii esistono altre varietà di pinetti da siepe. Le principali differenze riguardano la forma e il colore del fogliame. Un particolare pinetto da siepe è il cupressocyparis leylandii 2001. Caratterizzato da una crescita molto veloce e compatta, forma siepi dense, regolari, che richiedono meno spazio. Per questo motivo è particolarmente consigliato per giardini di piccola dimensione.

 

Cupressocyparis leylandii
Cupressocyparis leylandii 2001

 

Tra i pinetti da siepe con fogliame giallo il più utilizzato è il cupressocyparis leylandii castlewellan gold. Detto anche leylandii giallo, il castlewellan gold si differenzia unicamente per il fogliame giallo oro rimanendo del tutto identiche le caratteristiche di crescita, utilizzo e impiego.


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

Il Cupressocyparis leylandii Gold Rider forma siepi alte e folte in grado di garantire privacy e protezione dal vento. Molto vigoroso e resistente alle malattie, si adatta a tutti i tipi di...
(5/5) su 1 voto(i)
Disponibile

Se sei alla ricerca di una pianta che formi in breve tempo una meravigliosa recinzione facile da curare e che assicuri la privacy necessaria, allora il cupressocyparis leylandii è la pianta che fa...
(4,8/5) su 39 voto(i)
Disponibile

Il cupressocyparis leylandii 2001 crea in breve tempo splendide recinzioni verdi, sempre uguali nel corso dell'anno. I rami, stretti e vicini al fusto, formano una chioma regolare e ordinata che...
(5/5) su 3 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cespugli bassi per il giardino

Cespugli bassi per il giardino

Per creare aiuole compatte e poco ingombranti, si possono selezionare piante e cespugli che,...
Leggi l'articolo
Cosa fare in giardino a novembre

Cosa fare in giardino a novembre

Novembre è un mese di transizione importante per il giardino: le temperature calano, le...
Leggi l'articolo
Quando potare gli arbusti?

Quando potare gli arbusti?

Potare gli arbusti offre numerosi benefici: oltre a migliorare l’aspetto estetico e a...
Leggi l'articolo
Piante per scarpate ripide

Piante per scarpate ripide

Le scarpate e i terreni in pendenza rappresentano una fonte di preoccupazione per i proprietari....
Leggi l'articolo
Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

La Lonicera japonica, comunemente chiamata caprifoglio, è una pianta rampicante originaria...
Leggi l'articolo
Le migliori piante per schermare un terrazzo

Le migliori piante per schermare un terrazzo

Creare una barriera verde con le piante è un'ottima soluzione per schermare il terrazzo....
Leggi l'articolo
Ligustro del Giappone per una siepe sempre verde

Ligustro del Giappone per una siepe sempre verde

Il Ligustro del Giappone è un arbusto comunemente utilizzato per formare siepi alte e...
Leggi l'articolo