Le piante rampicanti con fiori abbelliscono giardini e terrazzi con il fogliame decorativo e i bei fiori colorati. Non occupano molto spazio, sono adatte a spazi verdi di qualsiasi dimensione, crescono ugualmente bene nel terreno e in vaso. Possiamo farle crescere sul balcone in un’ampia fioriera, recingere il giardino per proteggerlo da sguardi indiscreti, oppure lasciarli arrampicare su una colonna o un pergolato.
Ecco la nostra selezione di piante rampicanti con fiori. Si tratta di rampicanti sempreverdi o a foglia caduca, che raggiungono dimensioni ragguardevoli e che possono essere piantati in tutte le zone d’Italia, almeno in quelle di pianura o di prima collina. Per ogni specie è indicato il grado di rusticità, in modo da poter conoscere il grado di resistenza al freddo. Possono essere esposte al sole e non temono le temperature torride estive.
1. Lonicera o Caprifoglio
- ✔️ La Lonicera o caprifoglio è una pianta vigorosa e facile da coltivare in tutti i terreni. I fiori, molto profumati, diffondono un odore gradevole e delicato nello spazio circostante.
- Nome botanico: Lonicera chinensis
- Altezza massima: 3 metri
- Periodo di fioritura: estate
- Crescita: veloce
- Fogliame: semi-sempreverde
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C
2. Glicine
- ✔️ I Glicini sono le piante rampicanti da fiore più vigorose e con la fioritura più copiosa. Le varietà in commercio si differenziano essenzialmente per la forma e il colore del fiore.
- Nome botanico: Wisteria
- Altezza massima: 15 metri
- Periodo di fioritura: primavera
- Crescita: veloce
- Fogliame: a foglia caduca
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C
3. Falso Gelsomino
- ✔️ La caratteristica e intensa fragranza del Falso gelsomino si spande nei dintorni alla fine della primavera quando si copre di originali e profumatissimi fiori bianchi.
- Nome botanico: Rhyncospermum jasminoides
- Altezza massima: 12 metri
- Periodo di fioritura: primavera
- Crescita: veloce
- Fogliame: sempreverde
- Resistenza al Gelo: -10°C
4. Jasminum nudiflorum
- ✔️ Il Jasminum nudiflorum o Gelsomino di San Giuseppe è uno dei rari rampicanti che fiorisce in pieno inverno quando i rametti, ancora privi delle foglie, si ammantano di piccoli fiori gialli.
- Nome botanico: Jasminun nudiflorum
- Altezza massima: 6 metri
- Periodo di fioritura: inverno
- Crescita: medio-veloce
- Fogliame: a foglia caduca
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C
5. Passiflora - Fiore della Passione
- ✔️ La Passiflora caerulea, pianta rampicante semi-sempreverde, è la più comune e soprattutto la più rustica della sua specie. Fiorisce in piena estate con spettacolari e originali fiori con tonalità blu.
- Nome botanico: Passiflora cerulea
- Altezza massima: 5 metri
- Periodo di fioritura: estate
- Crescita: rapida
- Fogliame: semi-sempreverde
- Resistenza al Gelo: -10/-15°C