Le piante da siepe alta sono ideali per creare barriere verdi che garantiscono privacy, protezione dal vento e isolamento acustico, contribuendo al tempo stesso a migliorare l'estetica del giardino. Possono essere sia sempreverdi, come il Cupressocyparis leylandii o la photinia red robin, sia caducifoglie, come il carpino. La scelta della specie più adatta dipende da diversi fattori, tra cui l'esposizione al sole, le condizioni climatiche, la qualità del terreno, ma soprattutto i gusti personali e lo spazio a disposizione.
CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII
Il Cupressocyparis leylandii è una conifera a crescita rapida, ideale per la creazione di siepi alte, che possono raggiungere i 6-8 metri. Probabilmente è la pianta da siepe con la crescita più veloce in assoluto. Forma barriere verdi eleganti e omogenee durante tutto l'anno. Non fiorisce né produce frutti, il che contribuisce a mantenere pulito il giardino. Si adatta facilmente sia in pieno sole che in ombra, e non teme il freddo. In sintesi, è una pianta estremamente versatile, perfetta per ambienti marittimi come per zone montane.
PHOTINIA RED ROBIN
La Photinia Red Robin è una pianta eccezionale, nota per la varietà dei colori che assume durante l'anno. In primavera e in autunno, i nuovi germogli avvolgono il fogliame con un caratteristico rosso rubino. In primavera, produce grandi fiori color bianco crema; sebbene i fiori non siano particolarmente attraenti, colpiscono per la loro abbondanza e spettacolarità. La Photinia cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, dalla costa fino alla media montagna. È a crescita rapida e, se coltivata correttamente, risulta particolarmente resistente alle malattie.
PYRACANTHA
Il Pyracantha è una delle mie piante da siepe alta preferite. Perché? Per la bellezza delle piccole foglie verdi e lucide, per l‘abbondante fioritura primaverile, per le splendide bacche di vari colori, gialle, rosse o arancioni, che rimangono sulla pianta tutto l’inverno. I rami sono forniti di robuste spine che impediscono il passaggio a uomini e animali. Facile da coltivare e senza troppe esigenze non richiede irrigazioni frequenti. Tutti i normali terreni da giardino vanno bene e resiste alle basse temperature. Robusto, facile da coltivare e utile, il pyracantha forma siepi decorative in ogni periodo dell’anno.
ELEAGNUS EBBINGEI
L’Eleagnus ebbingei, con il suo aspetto elegante e la sua versatilità, è un'ottima scelta per chi cerca un'alternativa alle siepi più comuni, come la Photinia o il Leylandii. Le foglie verdi con sfumature argentate riflettono la luce solare, creando effetti luminosi spettacolari. In autunno fiorisce con piccoli fiori poco appariscenti ma che emettono un profumo gradevole, percepibile anche a distanza. Resistente alla siccità, può essere coltivato anche in terreni poveri e sabbiosi, persino nelle vicinanze del mare. Con una crescita rapida, l'Eleagnus ebbingei può formare siepi alte fino a 3 metri in poco tempo.
LIGUSTRO JAPONICUM
Il Ligustro japonicum è una delle scelte più classiche tra le piante da siepe alta, . Le foglie verdi, ed eleganti, creano una barriera densa e impenetrabile, proteggendo la privacy dagli sguardi indiscreti e offrendo riparo dai forti venti. Se lasciato crescere senza potature tardive in primavera, produce eleganti pannocchie di fiori bianco crema. E' estremamente versatile: tollera tutte le esposizioni, resiste bene alle basse temperature ed è folta e rigogliosa sin dalla base, rendendola ideale per siepi compatte e uniformi.
THUJA SMARAGD
La Thuja occidentalis Smaragd è apprezzata per la forma colonnare e slanciata, che la rende ideale per siepi o barriere naturali. Le foglie sono verde smeraldo e mantengono lo stesso colore anche durante l'inverno, a differenza di altre varietà che tendono a ingiallire. E' molto resistente al freddo, tollera bene diverse condizioni di terreno, purché ben drenato, e necessita di una potatura minima. È utilizzata in giardinaggio per creare barriere contro il vento o per garantire la privacy.
CARPINO
Il Carpino è una pianta decidua molto apprezzata per la creazione di siepi alte, grazie alla crescita compatta e densa. Le foglie ovali e seghettate, di un verde brillante in primavera ed estate, si tingono di affascinanti tonalità giallo-brune in autunno. E' particolarmente resistente ai freddi intensi e tollera bene le potature frequenti, rendendola ideale per mantenere forme regolari e bordi definiti.