Vuoi conoscere le piante fiorite da esterno più robuste per avere qualche ispirazione su come decorare il cortile, il giardino o il balcone? È una fortuna poter uscire di casa e godersi un po' di aria aperta. E per rendere il tutto ancora più piacevole, non c’è niente di meglio che essere circondati un po' di verde con tante piante e fiori. Come? Scegliendo le piante più resistenti e facili da coltivare, adatte anche a chi non ha il pollice verde. Le piante che consigliamo sono tutte:
- ✔️ resistenti al freddo
- ✔️ bisognose di poche cure
- ✔️ adatte anche alla coltivazione in vaso
- ✔️ resistenti alle malattie
Piante rampicanti da esterno fiorite
Ne consigliamo due: il Caprifoglio e il Falso gelsomino. Il Caprifoglio o Lonicera japonica fiorisce a più riprese per tutta l’estate con fiori bianchi, gialli, arancioni e persino rossi. Ha fogliame semi-sempreverde, per cui una parte delle foglie può cadere nel periodo invernale se le temperature scendono troppo. Tra le piante fiorite da esterno più utilizzate c’è sicuramente il Falso gelsomino, con superba e profumata fioritura bianca. Le piccole foglie verdi e lucide rimangono sulla pianta tutto l’anno decorando recinzioni, muri, pergole e balconi.
Arbusti da esterno fioriti
Nella seconda parte della primavera fioriscono il Viburnum opulus roseum e la Weigelia. Il Viburnum opulus roseum è detto anche Palla di neve per la grandezza dei suoi fiori bianchi, che quando stanno per sfiorire assumono sfumature rosa. La Weigelia è un arbusto da esterno con fioritura abbondante. Comprende varie specie, alcune con fiori bianchi, altre con infiorescenze rosa o rosse. Quasi tutte le varietà hanno fogliame verde, ma ve ne sono anche con foglie variegate o color porpora.
Nel pieno dell’estate in quasi tutti i giardini risaltano le Ortensie. Da sole o a gruppi in questo periodo sono coperte di ombrelle bianche, blu, rosa o rosse. Un arbusto con fioritura particolare è la Buddleja o Pianta delle farfalle per la capacità di attirare questi simpatici insetti. Questo piccolo arbusto è perfetto creare siepi informali o per risaltare da solo al centro o in un angolo del giardino.
Da metà estate all’autunno fioriscono le Abelie, nelle due specie Grandiflora con fiori bianchi e Goucher con fiori rosa. Le foglie e i fiori sono piccoli, ma entrambi risaltano per la bellezza e l’abbondanza. L’Hypericum hidcote ha stupendi fiori color giallo oro molto luminosi. E’ una pianta facilissima da coltivare e che si adatta a tutti i terreni, anche a quelli aridi.
Alberi fioriti da esterno
Esistono alberi che facciano ombra e che abbiano anche una bella fioritura? Ce ne sono diversi. Quelli più comunemente utilizzati e robusti sono il Prunus pissardi e le Magnolie da fiore. Entrambi fioriscono a primavera, addirittura prima che spuntino le foglie. Il Prunus Pissardi fiorisce a marzo con piccoli e numerosissimi fiori rosa. Le foglie porpora formano una chioma arrotondata, folta e molto decorativa. Le Magnolie da fiore comprendono numerosissime varietà, alcune del tutto simili tra loro. I colori dei fiori, spettacolari e abbondanti, spaziano dal bianco al rosa chiaro, fino al porpora. Sia i prunus pissardii che le magnolie da fiore da adulte raggiungono dimensioni modeste per cui sono adatti a giardini piccoli e grandi.