Vuoi che l'ortensia fiorisca tutta l'estate? Ecco quattro semplici consigli per ottenere una lunga e splendida fioritura:
1 - Per garantire una corretta crescita, è fondamentale mantenere pulito il terreno intorno alla pianta, liberandolo dalle erbe infestanti e zappettandolo regolarmente almeno una volta al mese. Questa pratica previene la formazione di una crosta superficiale che potrebbe ostacolare il penetramento dell'acqua nel terreno e impedire così che raggiunga le radici.
2 - Per mantenere le piante in salute, è consigliabile irrigare generosamente non appena il terreno nel vaso o nel giardino comincia a seccarsi. Durante l'estate è preferibile eseguire questa operazione tutti i giorni durante le ore serali, al tramonto o subito dopo il calare del sole, quando le temperature sono più fresche e l'assorbimento dell'acqua è ottimale. Evitare assolutamente di innaffiare durante le ore più calde della giornata per evitare l'evaporazione eccessiva e il rischio di ustioni alle piante.
3 - Ottimizzare la salute delle piante di ortensia, specialmente quando coltivate in vaso, richiede un'adeguata fertilizzazione. Mentre esistono prodotti specifici in commercio, l'uso di concime universale a lenta cessione è altrettanto efficace, a condizione di seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione per garantire il giusto dosaggio e la frequenza di applicazione.
4 - Tagliare i fiori secchi. In questo modo favoriremo la produzione di nuovi germogli e la nostra fioritura durerà più a lungo.
E se le ortensie cambiano il colore dei fiori?
Le ortensie hanno la capacità di cambiare la tonalità dei loro fiori, passando dal blu al rosa e viceversa, in base al livello di acidità o alcalinità del suolo in cui crescono. Se il terreno è acido le ortensie tendono a sviluppare fiori di colore blu, mentre in terreni alcalini, con un pH superiore a 7, i fiori assumono una tonalità rosa. Questa variazione di colore è dovuta all'influenza del pH del suolo sulle sostanze chimiche presenti nei fiori dell'ortensia.
Per correggere questa caratteristica cromatica dei fiori, sono disponibili prodotti appositi facilmente reperibili, specifici per ortensie con fiori di colore rosa o blu, che possono essere utilizzati per mantenere o ripristinare la tonalità desiderata.
Le Ortensie annabelle e le macrophilla, con fiori bianchi o rossi, non subiscono variazioni di colore in base al pH del terreno e mantengono quindi costantemente la loro colorazione originale.