Il Mirtillo gigante americano è un arbusto robusto e facile da coltivare che cresce facilmente in giardino o in un vaso sul balcone.
Non deve essere confuso con il mirtillo nero che cresce spontaneo sulle nostre montagne in special modo sulle Alpi e sugli Appennini. Si tratta infatti di due specie diverse. Il Mirtillo gigante americano, Vaccinum corymbosium, è originario del Nord America e si trova nelle nostre zone perché coltivato. La pianta ha dimensioni maggiori e anche i frutti sono più grandi del Mirtillo nero, Vaccinium myrtillus, spontaneo nelle nostre zone.
MIRTILLO GIGANTE AMERICANO
- ☘️ Nome botanico: Vaccinium corymbosium
- ☘️ Altezza massima: 150 cm
- ☘️ Può essere coltivato in vaso
- ☘️ Esposizione soleggiata o in ombra parziale
- ☘️ Resiste alle basse temperature - fino a -10/-15°C
La letteratura scientifica indica che il mirtillo comune e il mirtillo gigante americano sono ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamina C con effetti benefici per la salute umana.
Il mirtillo gigante americano ha frutti più grandi e una produzione più abbondante. Per questo motivo è la specie che viene coltivata sia ad uso domestico che industriale.
Il mirtillo gigante americano ha una forma cespugliosa che raggiunge al massimo un metro e mezzo di altezza. Preferisce un’esposizione assolata o in mezz’ombra e un terreno ben drenato e leggermente acido. Vive ugualmente bene anche nel terreno normale da giardino. Del resto anche nel nostro vivaio viene coltivato con successo da molti anni con un terriccio di tipo universale e non con uno dedicato per le piante acidofile (per esempio le azalee).
Quali varietà di mirtillo gigante americano scegliere?
Quest’anno abbiamo in coltivazioni tre cultivar di mirtillo gigante americano con caratteristiche e con periodi di maturazione leggermente diversi in modo da coprire tutte le esigenze. Vediamone le loro caratteristiche essenziali.
MIRTILLO DUKE
- ☘️ fioritura: precoce
- ☘️ raccolta: da metà giugno a metà luglio
- ☘️ frutti: di media pezzatura
- ☘️ sapore: aromatico
MIRTILLO LEGACY
- ☘️ fioritura: intermedia
- ☘️ raccolta: dall’inizio di luglio ai primi di agosto
- ☘️ frutti: di media pezzatura
- ☘️ sapore: qualità ottima
MIRTILLO BLUE CROP
- ☘️ fioritura: intermedia
- ☘️ raccolta: nel mese di luglio
- ☘️ frutti: di media grossa pezzatura
- ☘️ sapore: ottimo sapore
Come coltivare il MIRTILLO GIGANTE AMERICANO?
Il mirtillo gigante americano è un arbusto decorativo che nel periodo della fioritura assume il massimo splendore. Ha foglie verdi di media dimensione, che in autunno prima di cadere assumono colorazioni rossastre. A partire da maggio sbocciano numerosi fiori bianchi simili a quelli dei mughetti. I frutti compaiono d’estate sui rami dell’anno precedente. E’ molto resistente alle basse temperature, ma può essere coltivato anche in zone molto calde. In questo caso occorre irrigare più frequentemente.
La manutenzione del mirtillo gigante americano si limita alla potatura dei rami secchi o troppo deboli per fruttificare.
Durante il primo anno è necessaria una fornitura regolare di acqua. Una concimazione leggera con fertilizzante per alberi da frutto rende l’ arbusto più sano e resistente alle malattie.
QUANDO PIANTARE
Se la pianta è coltivata in vaso può essere messa a dimora in ogni periodo dell’anno. Il trapianto è del tutto simile a quello di ogni altra pianta. Si scava una buca del diametro di 30-40 cm, si riempie parzialmente lo scavo con del terriccio di tipo acido, anche mischiato al terreno, si posiziona la pianta, si riempie la buca e si innaffia abbondantemente. Se mettiamo più piante è utile distanziarle di 50-70 cm.