Grandi arbusti o piccoli alberi le magnolie da fiore si distinguono per la fioritura copiosa, profumata, primaverile. La Magnolia è una pianta a foglia caduca della famiglia delle magnoliacee. Originaria dell'Asia e coltivata in Europa da molto tempo, produce fiori a forma di tulipano o di stella, il cui magnifico colore rosa, rosso, porpora o bianco crea macchie colorate di sorprendente bellezza.
Molto spesso le magnolie da fiore vengono confuse con le magnolie grandiflora o gallisoniensis, enormi alberi sempreverdi dalle lucide foglie verdi. Queste due varietà fioriscono solo a partire dal 9 – 10 anno di vita e a condizione che non vengano potate.
Le magnolie da fiore hanno un tronco con corteccia chiara, molto ramificato. Le foglie verdi e lunghe anche 12 cm, in autunno si colorano di magnifiche tonalità gialle prima di cadere. I fiori compaiono nella prima primavera, prima della comparsa delle foglie. Tutti gli anni nei mesi di marzo e aprile all’apice di ogni rametto sbocciano fiori a forma di stella o di tulipano variamente colorati. I fiori solitari , semplici ma perfetti, bianchi, rosa, porpora o viola, profumati o no, non passano certamente inosservati.
Magnolie da fiore: caratteristiche
Le magnolie da fiore possono essere coltivate in forma arbustiva o con tronco e chioma a guisa di albero. Raggiungono dimensioni contenute: 6 metri di altezza e 5 di larghezza. Amano terreni ben drenati e umidi, ma vivono anche nei normali terreni da giardino. Possono essere collocate in zone del giardino esposte a pieno sole o raggiunte dai raggi solari solo per una parte della giornata. Nelle fasi giovanili richiedono irrigazioni costanti nei periodi di siccità. Possono essere piantate indifferentemente in pianura o in zone montane con forti escursioni termiche. Rustiche, sopportano temperature molto rigide, anche fino a – 20°C. Per favorirne la crescita equilibrata nei primi anni di vita è opportuno concimare. Un’ottima soluzione è quella di somministrare ad ogni pianta un pugno di un ottimo concime granulare a lenta cessione alla fine dell’inverno. La magnolia ha radici carnose, per cui è possibile collocarle vicino alle abitazioni o a un muro, senza che queste procurino alcun danno. Le magnolie da fiore possono essere piantate anche in grandi vasi. Potremo ammirare la fioritura da subito in quanto anche i giovani esemplari fioriscono (le foto in questo articolo sono state scattate nei nostri vivai di Pistoia).
COME PIANTARLE
Occorre scavare una buca ampia e profonda, all’incirca il doppio della misura del diametro del vaso (esempio: vaso diametro 16 cm – buca larga e profonda 35-40 cm). Posizioniamo la pianta di magnolia, copriamo con terra e quindi annaffiamo abbondantemente.
LE VARIETA’
La magnolia stellata è certamente la più conosciuta tra quelle con fiori a forma di stella. I fiori color bianco puro sono tra i primi a sbocciare. Tra le varietà con fiore a forma di tulipano la magnolia soulangeana presenta bocci delicati, color pastello, bianchi all’interno e rosa all’esterno. La magnolia liliflora nigra ha una fioritura più vistosa e colorata sui toni del rosa scuro e del porpora.
Spettacolari, facili da coltivare e bisognose di poca manutenzione, le magnolie da fiore abbelliscono giardini di ogni dimensione.