Il Liquidambar styraciflua è un albero maestoso di medio-grande dimensione che durante l'estate fornisce protezione e riparo dai torridi raggi del sole. La folta chioma è composta da verdi foglie palmate, che ricordano quelle dell'acero.
In primavera fiorisce con fiori giallo-verdi che si notano appena confusi tra le giovani foglie. Durante l'estate crescono decorativi frutti rotondi prima verdi, poi marroni che durano a lungo, anche per tutto l'inverno. Anzi proprio in questa stagione fredda e spoglia costituiscono un arricchimento e un ornamento per il giardino.
CARATTERISTICHE LIQUIDAMBAR STYRACIFLUA
✔️ Nome comune: Storace americano
✔️ Altezza: Fino a 16 metri
✔️ Fogliame: A foglia caduca
✔️ Velocità di crescita: Veloce
✔️ Resistenza al gelo: -15/-20°C
Il Liquidambar styraciflua spiega tutto il suo splendore quando arriva l'autunno e le foglie assumono colori bellissimi e caldi, dal giallo oro, all'arancio o al rosso intenso. Il colore autunnale del fogliame è influenzato soprattutto dall'esposizione e dall'umidità del terreno. Se esposto in posizione soleggiata i colori saranno più luminosi. In terreni freschi il colore delle foglie sarà più intenso mentre in suoli siccitosi il fogliame virerà verso il giallo-oro.
Il Liquidambar styraciflua cresce velocemente fino a raggiungere anche i 16 metri di altezza e i 20 di larghezza. Può essere piantato solitario, oppure a gruppi. Le sue dimensioni lo rendono adatto a giardini e parchi, preferibilmente in posizione libera e aperta, mantenendo una distanza di almeno 3/4 metri da altre piante, muri o recinzioni.
Non richiede cure particolari. Una volta che le giovani piante si sono adattate dopo il trapianto e le radici sono scese sufficientemente in profondità non è necessario irrigarlo, né concimarlo. Anche le potature non sono necessarie. La pianta assumerà da sola la caratteristica forma piramidale che la contraddistingue.
Infine forse la caratteristica più importante. Il liquidambar styraciflua è una pianta versatile. Per la sua capacità di adattarsi meglio di altre piante al cambiamento climatico in atto, tanto da essere piantato sempre più frequentemente, può essere considerato come uno degli alberi del futuro.