Quale ligustro per la mia siepe?
Vuoi realizzare una siepe folta che renda riservato il giardino o il terrazzo, di facile coltivazione, senza particolari esigenze e magari economica? La tua scelta potrebbe ricadere sul ligustro. Conosciamole meglio le caratteristiche e i modi di utilizzo.
I ligustri sono arbusti rustici che sopportano mirabilmente il taglio per cui sono tra i più indicati per le siepi. Non hanno alcuna esigenza per quanto riguarda esposizione e natura del terreno. Inoltre producono all'inizio dell'estate grappoli di fiori bianchi molto profumati. In autunno maturano bacche nere bluastre che rimangono a lungo sulla pianta. Si coltivano facilmente anche in vaso e fioriere.
Ligustro sinense
E' una pianta da siepe di facilissima coltivazione, rustica e senza esigenze, adatta a formare siepi medio-basse molto belle per la tonalità chiara di verde del fogliame.
Particolarmente adatto per vialetti d’ingresso, piccole siepi da recinzione per cortili e orti, dalla crescita rapida e dal fogliame folto. Durante l’inverno, specialmente nella fase giovanile, può perdere del tutto o in parte le foglie, che però in primavera spunteranno nuovamente in brevissimo tempo.
Ligustro Ovalifolium
Di aspetto molto simile al ligustro sinense si differenzia per la foglia con la punta più arrotondata. Cresce bene in tutti i tipi di terreno, può essere piantato al sole o all'ombra. Rustico, di rapida crescita, molto resistente al freddo, vive anche in prossimità del mare. Durante l'inverno perde pochissime foglie.
Ligustro del giappone
E' un ligustro da siepe molto bello con foglie grandi e lucide di un bel verde scuro. Con questa pianta sempreverde da giardino si ottengono siepi folte ed eleganti, di rapida crescita e di facile coltivazione.
Il ligustro del Giappone può essere utilizzato per siepi medio-basse grazie alla sua grande tolleranza alle potature, ma anche per siepi alte abbastanza da godere privacy e riservatezza.
Ligustro variegato
Pianta da siepe sempreverde simile per caratteristiche al precedente da cui differisce per il fogliame verde con margini crema. Il ligustro del Giappone variegato è molto decorativo e può essere utilizzato anche in soluzione singola o a gruppi per realizzare aiuole da giardino e macchie di colore.
Ligustro texano
Arbusto molto folto con foglie coriacee, ovali, lunghe 8 cm, di colore verde scuro. Dotato di rapida crescita forma in breve tempo siepi alte anche 3 metri.