Il Ligustro del Giappone è un arbusto comunemente utilizzato per formare siepi alte e folte.
Nome botanico: Ligustrum japonicum
Le foglie, di forma ovale e allungata, sono di colore verde scuro e rimangono sulla pianta tutto l’anno, senza cambiare colore. La densità del fogliame crea uno schermo naturale che protegge il giardino dal vento e dalla vista dei vicini.
Caratteristiche principali
Il ligustro del Giappone ha crescita rapida, fino a 50 cm all'anno. La velocità di crescita è influenzata dal clima della zona in cui viene piantato, dal tipo di terreno e dalle cure del proprietario.
Lasciato libero cresce e forma un albero frondoso che può raggiungere anche 8 metri di altezza. Se potato cresce meno e forma siepi alte da 1 a 3 metri.
Preferisce un’esposizione in pieno sole, ma cresce bene anche in posizioni parzialmente ombreggiate. Non teme le stagioni torride e sopporta il freddo intenso (fino a -10°C). Resiste alla salsedine, ai venti forti e all’inquinamento.
Il ligustro del Giappone fiorisce all'inizio dell'estate
Per quanto riguarda il terreno, mostra un’eccezionale adattabilità, riuscendo a crescere in suoli di vario tipo, da quelli sabbiosi delle aree costiere a quelli argillosi tipici di molte zone collinari.
A fine primavera fiorisce con piccoli e profumati fiori bianco-crema, che rimangono a lungo, da giugno fino ad agosto. Dai fiori si formano ciocche di bacche nere, che arricchiscono l'aspetto decorativo della siepe.
Come fare una siepe di Ligustro
Come molte piante da siepe il Ligustro del Giappone ha una crescita verticale e una laterale. Con il tronco si spinge in alto, mentre con i rami si allarga lateralmente. La crescita veloce fa sì che in poco tempo (dipende alla grandezza delle piante acquistate) si formi una barriera alta e senza spazi tra le piante.
Possiamo perciò piantare gli arbusti a una distanza di circa 50-70 cm l’uno dall’altro.
Su come effettuare il trapianto invito a leggere il seguente articolo del nostro Blog:
Il periodo migliore per piantare il ligustro dipende dal metodo di coltivazione: se abbiamo piantine coltivate in vaso possiamo trapiantare nel giardino tutto l’anno, ad eccezione dei periodi di gelo o di caldo torrido.
Il Ligustrum japonicum è una pianta sempreverde per cui la siepe rimane folta tutto l'anno.
Manutenzione della siepe
Irrigazione: Richiede poca acqua. Dopo i primi anni dal trapianto, necessita di irrigazione solo in caso di lunghi periodi di siccità o se il terreno tende a trattenere poca umidità.
Concimazione: In primavera la somministrazione di un concime granulare a lenta cessione di tipo universale contribuisce a una crescita sana e vigorosa.
Potatura: È consigliabile effettuare la potatura almeno una volta all’anno, preferibilmente tra febbraio e marzo, quando le intense gelate invernali sono terminate.
Quanto tagliare?
Le piante giovani devono essere potate almeno una volta all'anno, spuntando tutti i rami di circa 10 cm, per stimolare il rinfoltimento e la crescita laterale.
Quando le piante raggiungono una buona dimensione, la potatura si concentra principalmente sul mantenimento della forma desiderata. In questa fase, possiamo accorciare i rami secondo le nostre preferenze senza arrecare danno al ligustro.
Inoltre, nel caso di siepi che tendono a spogliarsi nella parte inferiore, è consigliabile effettuare un taglio deciso; questo aiuterà a favorire la nascita di nuovi rametti e a rinvigorire la pianta.
Vuoi fare una siepe sul terrazzo?
Non ci sono problemi. Il Ligustro del Giappone vive tranquillamente anche in vaso.