Vuoi facilitare la crescita delle tue piante aromatiche?
Nel mese di giugno con l'avvicinarsi dei mesi estivi possiamo trapiantare piante aromatiche come lavanda angustifolia, rosmarino officinale e rosmarino prostrato in vasi più capienti per facilitare crescita e fioritura.
Dopo la crescita primaverile il vecchio vaso sarà ormai angusto per le maggiori dimensioni che hanno raggiunto le radici e la pianta, ciò ostacolerà l’ulteriore sviluppo e comprometterà o limiterà anche la fioritura delle vostre piante aromatiche.
Il nuovo vaso deve essere di 6 cm più grande del precedente: se abbiamo acquistato una lavanda nel vaso di 14 cm, dobbiamo utilizzare per il trapianto un vaso di 18 o di 20 cm. (La misura del vaso solitamente si trova stampata sotto la base).
Indossiamo i guanti, prendiamo la nostra paletta da giardinaggio e riempiamo il fondo del vaso con un ottimo terriccio universale, quindi appoggiamo la piantina e riempiamo con il terriccio avendo l’avvertenza che rimangano almeno due centimetri privi di terra verso la cima del vaso. Premiamo bene il terriccio e poi innaffiamo le nostre piante aromatiche. La lavanda, il rosmarino, il timo e tutte le piante aromatiche con il nuovo vaso avranno una fioritura rigogliosa.
Le piante aromatiche in genere non necessitano di molta acqua. Innaffiamo perciò quando il terriccio inizia a seccare.