Le migliori piante per realizzare splendide pareti verdi



Le migliori piante per realizzare splendide pareti verdi

Pareti verdi degli edifici: belle, utili e riposanti.

Vogliamo abbellire e decorare le facciate delle nostre abitazioni o coprire un brutto muro di cemento di un fabbricato industriale? Alcune piante rampicanti ci aiutano allo scopo creando un effetto gradevole e rilassante.

Risparmio energetico – la fitta vegetazione mantiene più fresco l’edificio in estate in quanto assorbe i raggi solari. D’inverno invece protegge dai freddi venti riducendo così la perdita di calore dall’interno verso l’esterno.

Inquinamento atmosferico – Le foglie dei rampicanti sono in grado di filtrare le sostanze inquinanti e di ridurre in maniera significativa la concentrazione di polveri sottili presenti vicino all’abitazione.

Impatto acustico – Le pareti verdi sono un’ottima soluzione per ridurre il livello di rumore che filtra all’interno dell’abitazione, per la doppia barriera ai suoni costituita dalla vegetazione e dalle pareti. Costituiscono però anche un’efficace strumento per rendere più silenzioso e quindi più rilassante vivere il giardino in quanto abbattano notevolmente i suoni che altrimenti verrebbero riflessi dalle facciate.

Effetti psicologici – Il verde, la bellezza dei fiori, le foglie mosse dal vento, la riduzione del rumore, contribuiscono al nostro benessere fisico e psichico.

 

Vite americana o canadese
Edera

 

PIANTE RAMPICANTI SEMPREVERDI O A FOGLIA CADUCA?

La scelta delle specie da utilizzare dipende dall’orientamento della facciata del fabbricato che vogliamo coprire. Se è esposta a sud, est o ovest conviene utilizzare piante a foglia caduca, che ciè perdono le foglie nel periodo invernale. In questo modo possiamo proteggere e isolare i muri d’estate quando l’esposizione ai raggi solari è più forte e riscaldare e asciugare i muri nel periodo invernale lasciandoli esposti ai benefici raggi del sole.

Piante rampicanti consigliate sono la Vite americanaParthenocissus tricuspidata, il Glicine e il Caprifoglio.

Se desideriamo una pianta rampicante sempreverde che sopporta benissimo i raggi del sole e che ci dona splendide fioriture a fine primavera possiamo utilizzare il Falso gelsomino.

Per le pareti esposte a nord sono da preferire invece varietà sempreverdi in grado di sopportare forti sbalzi di temperatura e capaci di proteggere i muri dai freddi venti invernali. La pianta rampicante più utile e usata a tale scopo è l’edera hibernica.

 

Glicine
Lonicera o caprifoglio

 

I LAVORI DA FARE

Le piante rampicanti sono in genere munite di viticci in grado di attaccarsi a sostegni di varia natura che trovano lungo la loro espansione. Occorrerà perciò costruire dei supporti adeguati, come dei semplici tasselli inseriti nel muro a distanze regolari a cui legare i tralci o ancora meglio l’uso di reti elettrosaldate alle quali si appiglieranno facilmente i tralci del falso gelsomino, della vite canadese, del glicine, della passiflora e del caprifoglio.

Alcune piante rampicanti invece sono munite di vere e proprie ventose che permettono di aderire perfettamente ai muri senza bisogno di alcun sostegno. Esempi di tali piante sono la Parthenocissus tricuspidata e l’Edera. La costruzione di una parete verticale con questo tipo di piante è semplice in quanto solo all’inizio della crescita avranno bisogno di un supporto, poi provvederanno da sole a risalire ed a espandendersi lungo il muro verso cui sono indirizzate.

 

 


Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

La Lonicera Heckrottii Goldflame fiorisce continuamente da luglio a settembre con fiori rosso porpora che quando si aprono rivelano tonalità bianche e gialle. I fiori delicatamente profumati...
(5/5) su 2 voto(i)
Disponibile

Arbusto estremamente elegante il Rhyncospermum Jasminoides, detto anche gelsomino rampicante, ha foglie sempreverdi, lucide e ovali, di colore verde scuro. A fine primavera sbocciano migliaia di...
(4,8/5) su 45 voto(i)
Disponibile

Pianta rampicante di facile coltivazione la Vite Canadese copre rapidamente reti, muri, capannoni e fabbricati. La vegetazione è costituita da piccioli che comprendono 5 foglie strette e...
(4,9/5) su 16 voto(i)
Disponibile

Vigorosa pianta rampicante la Parthenocissus Tricuspidata è in grado di aderire da sola anche ai muri lisci grazie alle radici poste lungo i rami. Le grandi foglie verdi brillanti, molto decorative...
(3,6/5) su 5 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cespugli bassi per il giardino

Cespugli bassi per il giardino

Per creare aiuole compatte e poco ingombranti, si possono selezionare piante e cespugli che,...
Leggi l'articolo
Cosa fare in giardino a novembre

Cosa fare in giardino a novembre

Novembre è un mese di transizione importante per il giardino: le temperature calano, le...
Leggi l'articolo
Quando potare gli arbusti?

Quando potare gli arbusti?

Potare gli arbusti offre numerosi benefici: oltre a migliorare l’aspetto estetico e a...
Leggi l'articolo
Piante per scarpate ripide

Piante per scarpate ripide

Le scarpate e i terreni in pendenza rappresentano una fonte di preoccupazione per i proprietari....
Leggi l'articolo
Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

La Lonicera japonica, comunemente chiamata caprifoglio, è una pianta rampicante originaria...
Leggi l'articolo
Le migliori piante per schermare un terrazzo

Le migliori piante per schermare un terrazzo

Creare una barriera verde con le piante è un'ottima soluzione per schermare il terrazzo....
Leggi l'articolo
Ligustro del Giappone per una siepe sempre verde

Ligustro del Giappone per una siepe sempre verde

Il Ligustro del Giappone è un arbusto comunemente utilizzato per formare siepi alte e...
Leggi l'articolo