Il lampone rifiorente è un arbusto che produce abbondanti e gustosi frutti a più riprese durante l'estate. Vediamo come coltivarlo!
Arbusto a foglia caduca è formato da numerosi polloni, lunghi anche fino a due metri, che spuntano direttamente dalle radici. I polloni si rinnovano ogni due anni per cui il cespuglio oltre a rinnovarsi continuamente tende a espandersi in larghezza. I rami sono provvisti di piccole spine, mentre le foglie sono verde scuro, ovali e lievemente seghettate ai bordi.
Il lampone rifiorente fiorisce da metà maggio a metà giugno secondo la varietà per poi produrre durante l’estate e fino all’autunno delle bacche dall'ottimo salore e contenenti molte sostanze utili per la salute. La forma della bacca varia da tonda a conica più o meno allungata.
Pianta poco esigente il lampone rifiorente si adatta a qualunque tipo di terreno, anche se preferisce quelli ricchi di sostanza organica e sciolti, deve essere esposto al sole o a mezz’ombra ed è in grado di resistere a temperature rigide.
LAMPONE RIFIORENTE
- ☘️ abbondante produzione di bacche
- ☘️ fruttifica a lungo
- ☘️ può essere coltivato in vaso
- ☘️ esposizione soleggiata o in ombra parziale
- ☘️ richiede poca acqua
IMPIANTO DEL LAMPONE RIFIORENTE
Gli arbusti di lampone rifiorente forniti in vaso possono essere piantati in ogni periodo dell’anno, se il clima e il suolo sono adatti.
Occorre scavare una buca larga e profonda almeno 40 cm nella quale pianteremo i lamponi rifiorenti dopo averli tolti dal vaso.
Possono essere piantati a una distanza di 50 cm l’uno dall’altro e in file distanziate di almeno 1,5-2 metri. Non occorre legare i rami a un sostegno in quanto i rami si rigenerano continuamente assumendo una forma cespugliosa.
Le migliori varietà di lampone rifiorente
Due ottime varietà, che permettono di raccogliere lamponi rifiorenti rossi dall’inizio dell’estate a fine ottobre, sono il lampone Heritage e il lampone Autumn Bliss. Si tratta di varietà autofertili cioè in grado di impollinarsi da sole, anche senza la presenza di altre piante della stessa specie. Quindi può benissimo essere coltivato anche un solo esemplare di lampone senza che ciò si ripercuota sull’abbondanza del raccolto.
LAMPONE ROSSO PRECOCE
- ☘️ nome botanico: Rubus idaeus Autumn Bliss
- ☘️ fioritura: precoce
- ☘️ periodo di raccolta: da metà giugno a fine luglio
- ☘️ frutti: rossi, di media grandezza
- ☘️ sapore: dolce e aromatico
LAMPONE ROSSO TARDIVO
- ☘️ nome botanico: Rubus idaeus Heritage
- ☘️ fioritura: tardiva
- ☘️ periodo di raccolta: da metà agosto a ottobre
- ☘️ frutti: rossi, di media grandezza
- ☘️ sapore: molto profumati e dolce
LAMPONE GIALLO
- ☘️ nome: Lampone Giallo
- ☘️ fioritura: tardiva
- ☘️ periodo di raccolta: luglio, agosto
- ☘️ frutti: giallo oro, di media grandezza
- ☘️ sapore: delicato, molto piacevole
Crudi o cotti, i lamponi rifiorenti possono essere consumati in gelatina, marmellata, gelato, crostata, torta e come accompagnamento alla carne. Oltre ad essere buonissimi, i lamponi sono poco calorici (38 kcal per 100 g), ricchi di minerali, tra cui potassio, magnesio, calcio e ferro. Forniscono anche vitamina C e una grande quantità di fibre. Hanno inoltre un potere antiossidante molto elevato.
Resistenti e vigorosi i lamponi rifiorenti assicurano un lungo periodo di fruttificazione e un raccolto eccezionale buono e salutare.