Giardinaggio: come risparmiare l’acqua d’estate e innaffiare correttamente le tue piante
CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DELL’ACQUA:
innaffiare: come risparmiare l'acqua nei mesi estivi. Ecco alcuni consigli
1. FORNIAMO ALLE PIANTE SOLO L’ACQUA NECESSARIA E SOLO QUANDO C’ E' BISOGNO.
Irrigare correttamente le piante da siepe, da giardino o da terrazzo è fondamentale per una loro corretta e sana crescita. Infatti se diamo troppa acqua provochiamo il marciume radicale, ossia le radici delle piante avvizziscono e muoiono. Se viceversa non innaffiamo a sufficienza alla pianta mancheranno le sostanze nutritive necessarie per vivere. In entrambi i casi comunque il risultato sarà lo stesso e cioè gli arbusti si ammaleranno, saranno più deboli e saranno soggetti ad attacchi di parassiti o di malattie che ne provocheranno la morte.
2. UTILIZZIAMO ACQUA DI RECUPERO
Raccogliamo l’acqua piovana in contenitori (chiusi per non permettere la diffusione di zanzare). Fra l’altro l’acqua piovana è priva di calcare e di cloro e quindi offre notevoli vantaggi per lo sviluppo e la crescita delle piante. Basterà collocare una botte o un recipiente qualsiasi sotto una grondaia e potremo così immagazzinare notevoli quantità di acqua da utilizzare per innaffiare al momento opportuno.
3. LASCIAMO PIU’ ALTA L’ERBA DEL PRATO
Come fare? Sollevando le lame del tosaerba. In questo modo evitiamo di stressare troppo l’erba che una volta tagliata sarà lasciata sul prato come pacciamatura.
4. INNAFFIAMO LA MATTINA PRESTO O LA SERA
Diamo acqua la mattina presto o la sera tardi altrimenti gran parte dell’acqua non sarà assorbita dal terreno ma evaporerà in fretta. Anche la differenza di temperatura tra l’acqua fredda e il suolo caldo quando è colpito direttamente dai raggi solari non è salutare e può portare a problemi di crescita.
5. NON SPRUZZIAMO L’ACQUA SULLE FOGLIE
Quando innaffiamo le piante da siepe o gli arbusti da fiore bagniamo il terreno e non le foglie. Oltre a consumare meno acqua si evitano danni che possono essere provocati dalle gocce d’acqua che sotto il sole agiscono come lenti bruciando le foglie.
6. UTILIZZIAMO IMPIANTI DI IRRIGAZIONE CORRETTI
L’uso di sistemi di irrigazione a goccia permette un notevole risparmio di acqua rispetto agli irrigatori e se usiamo comunque quest’ultimi facciamo in modo che non spruzzino su percorsi, viali e contro gli edifici.