Accanto a un muro, lungo una recinzione, in mezzo al giardino da solo o in gruppi, l’ibisco siriaco, nome scientifico hibiscus syriacus, è certamente uno dei punti di attrazione del nostro giardino.
Arbusto a foglia caduca che può raggiungere anche i tre metri e mezzo di altezza, può essere inserito facilmente anche in giardini di piccole dimensioni in quanto i rami crescono aderenti al tronco. Durante tutta l’estate forma una macchia verde scuro, riposante da guardare, abbellita da una abbondante e splendida fioritura variamente colorata.
L’ibisco ama essere esposto a pieno sole, anche se vive e fiorisce abbondantemente anche nelle zone in ombra per mezza giornata. Preferisce terreni fertili, moderatamente umidi, ma cresce anche in terreni argillosi e poveri. Sopporta il freddo moderato, con temperature anche inferiori allo zero e fino a -5/ – 10°C. Richiede poche innaffiature e solo in periodi di siccità.
POTATURA: potiamo una volta l’anno a fine febbraio/inizi di marzo in modo energico per favorire i nuovi getti che sono quelli che produrranno i fiori.
CONCIMAZIONE: l’ideale è somministrare dell’ottimo concime granulare universale a lenta cessione due volte l’anno a marzo e a giugno/luglio in modo da garantire un corretto apporto di tutti i principi nutritivi durante il periodo vegetativo e di fioritura.
Ibisco Siriaco: una macchia di colore in giardino
Le più interessanti varietà di ibisco, tenuto conto non solo della bellezza del fiore ma anche della sua capacità di rinnovarsi ininterrottamente per lunghi periodi sono:
HIBISCUS SYRIACUS 'HAMABO' – fiori color rosa chiaro più scuro nella parte esterna, di 8 cm di diametro. Al centro del fiore ogni petalo ha una macchia porpora. Fiorisce continuamente da giugno a settembre.
HIBISCUS SYRIACUS 'WOODBRIDGE' - fiori molto grandi color rosa rosso, di 8 cm di diametro. Al centro del fiore ogni petalo ha una macchia rossa. Fiorisce continuamente da giugno a settembre.
HIBISCUS SYRIACUS 'RED HEARTH' - fiori molto larghi, completamente bianchi, di 8 cm di diametro. Al centro del fiore ogni petalo ha una macchia porpora. Fiorisce continuamente da giugno a settembre.