Pianta rampicante spettacolare il glicine viola ci regala una magnifica cascata di fiori profumati.
Si aggrappa a qualsiasi sostegno, muro, ringhiera, pergolato, parete di un’abitazione. Raggiunge in pochi anni dimensioni notevoli, anche fino a 15 metri. Nel periodo primaverile, quando è privo del fogliame, fiorisce. I fiori saranno più abbondanti se esposti a pieno sole, ma è possibile coltivare il glicine viola anche a mezz’ombra o in ombra leggera. Alla fine della fioritura produce lunghi baccelli contenenti i semi.
E’ una pianta molto rustica, che sopporta il freddo (fino a -10/-15°C) e la siccità. Può essere coltivato anche in vaso purché di dimensione adeguata. Si raccomanda di usare vasi di almeno 40/50 cm di diametro o ampie e profonde fioriere. Il glicine viola può essere riprodotto per seme, per talea o per innesto. Solo gli esemplari innestati garantiscono la fioritura sin dai primi anni di vita.
Glicine viola: varietà
Esistono numerose varietà di glicini a fiore viola. Le principali differenze riguardano la forma dei grappoli, che possono essere piccoli e tozzi o più snelli e lunghi anche 1 metro.
☘️ Vigoroso rampicante di origine cinese il glicine Amethyst fiorisce all’inizio della primavera con fiori a grappoli di 20-30 cm di colore violetto porpora, molto profumati. Rifiorisce all’inizio dell’estate.
☘️ Altro glicine viola di origine cinese e con fioritura precoce è il Prolific. I fiori, doppi e molto profumati, sono lunghi 25 – 35 cm. Nel mese di giugno compare una seconda fioritura.
☘️ Il glicine Frutescens è il glicine americano, con fioritura tardiva blu-violetta leggermente profumata. I grappoli, molto tozzi, misurano 15/25 cm. In piena estate si può assistere ad una seconda fioritura.
☘️ Il glicine Golden King sboccia a maggio con fiori corti e molto profumati, molto vistosi. Rifiorisce durante l’estate.
☘️ Le piante di origine giapponese, genere floribunda, hanno in genere lunghi grappoli che formato scenografiche cascate.
☘️ Il glicine Lawrence fiorisce a maggio-giugno con fiori a grappoli di 50-70 cm di colore violetto porpora, leggermente profumati.
☘️ Il Macrobotrys è forse la varietà più spettacolare per la lunghezza dei grappoli viola. Ideale nei pergolati dove i fiori, lunghi anche 1 metro possono scendere liberamente.
COLTIVAZIONE
Il glicine viola è una pianta rustica che necessita di poche cure. Va potato tutti gli anni dopo la fioritura tagliando i lunghi tralci per rendere ordinate le piante.
Dopo i primi anni di vita va innaffiato solo in periodi prolungati di siccità. Le giovani piante necessitano di irrigazioni costanti finchè le radici non sono penetrate a fondo nel terreno. Le piante coltivate in vaso vanno irrigate tutte le volte che il terriccio è secco.
Il glicine viola non ha bisogno di concimazioni. Anzi un eccessivo apporto di azoto potrebbe essere controproducente in quanto favorisce lo svuiluppo del fogliame a scapito della fioritura. Si consiglia perciò, specialmente per le piante coltivate in vaso, di concimare con gli stessi prodotti usati per le piante da fiore (fertilizzanti ricchi di potassio).