Il Glicine bianco è una pianta dal notevole impatto estetico. Con i suoi fiori candidi illumina il giardino in piena primavera. Diffuso ovunque nel mondo appartiene alla famiglia delle Fabaceae e porta il nome botanico di Wisteria.
Il glicine bianco viene utilizzato formare pergolati, tunnel, siepi, coprire muri o pareti. Può essere coltivato anche ad albero con un solo tronco con chioma spettacolare, purché fornito di un robusto supporto.
Il glicine bianco è una pianta robusta e senza particolari pretese, per cui la coltivazione è semplice e alla portata di tutti. Può essere piantato in giardino o in un capiente vaso di almeno 40 cm di diametro.
I glicini bianchi possono crescere fino a 15 metri di altezza e 8 di larghezza. Preferiscono un’esposizione assolata, tollerano il freddo intenso, vivono in quasi tutti i terreni, richiedono poca acqua e manutenzione, crescono velocemente e si aggrappano saldamente a qualunque sostegno. Varietà di Glicine bianco. Le varietà di glicine bianco più utilizzate sono Longissima Alba, Shiro Kapitan Fuji e Clara Mark.
GLICINE LONGISSIMA ALBA
Pianta rampicante originaria del Giappone, il glicine Longissima Alba è una specie conosciuta e apprezzata per la spettacolare fioritura dei lunghi grappoli di fiori bianchi.
- ☘️ Nome Scientifico: Wisteria Floribunda Longissima Alba
- ☘️ Fiori: Molto profumati, in grappoli lunghi dai 40 ai 60 cm
- ☘️ Periodo fioritura: maggio-giugno
- ☘️ Sinonimi: Schiro Noda, Multijuga Alba, Snow Schower
SHIRO KAPITAN FUJI
La varietà Shiro Kapitan Fuji, originaria del Giappone, presenta grappoli più piccoli di colore bianco candido. Profumatissimo, spande la sua fragranza nell’ambiente circostante.
- ☘️ Nome Scientifico: Wisteria brachybotrys Shiro Kapitan Fuji
- ☘️ Fiori: Profumatissimi, tozzi, lunghi dai 15 ai 20 cm
- ☘️ Periodo fioritura: maggio-giugno
- ☘️ Sinonimi: Venusta Schiro Kapitan, Brakybotrys Alba, Schirobana Jama Fuji
GLICINE CLARA MARK
Il glicine Clara Mark, proveniente dall’America, fiorisce ad inizio primavera con grappoli lunghi 25-35 cm, profumati. Rifiorisce in piena estate, sebbene in misura minore.
- ☘️ Nome Scientifico: Wisteria macrostachya Clara Mack
- ☘️ Fiori: Profumati, lunghi dai 25 ai 35 cm
- ☘️ Periodo fioritura: maggio-giugno
- ☘️ Sinonimi: -
Come si pianta
La messa a dimora del glicine bianco non è diversa da quella di qualsiasi altra pianta rampicante. Dopo aver scavato una buca larga e profonda almeno 40 cm, e aver riempito parzialmente lo scavo con la terra frantumata, si posa la pianta in modo da lasciare scoperta la parte superiore del colletto. Quindi si riempie la buca, si preme leggermente tutto intorno alla pianta in modo da compattare il terreno e non lasciare vuoti. Infine si innaffia abbondantemente.