Cosa fare in giardino nel mese di luglio?
Nelle stagioni già calde, come il mese di luglio onestamente avremmo il diritto di godere del giardino oziando all'ombra, riparati dalla calura estiva. Tuttavia ci sono una serie di piccoli lavoretti di giardinaggio per mantenere in ordine le nostre siepi ad aiuole che merita fare per un giardino ricco di fiori e godevole.
Impianto di irrigazione
Importante è controllare ancora una volta l'impianto di irrigazione, se presente, verificando il corretto funzionamento di tubi ed irrigatori per assicurare un’annaffiatura regolare e ben distribuita. In questo periodo le siepi sempreverdi, per esempio di photinia red robin e di cupressocyparis leylandii hanno bisogno di un apporto idrico che compensi la mancanza di pioggia.
Controllo di parassiti infestanti
Una rapida occhiata per controllare la presenza di eventuali parassiti e combatterli con prodotti specifici o con i rimedi naturali suggeriti in un altro articolo. Uno sguardo anche ai vasi, provando a muoverli leggermente possiamo vedere se sotto di essi si annidano le formiche che, attratte dal fresco e dall'acqua, potrebbero deporre le uova nel terriccio del vaso. Per allontanarle sono efficaci alcuni rimedi naturali molto semplici da preparare ed usare.
Si tratta di preparare un contenitore spray contenente una miscela 50/50 di acqua ed aceto oppure acqua e sapone di Marsiglia (1 litro e alcune scaglie o un cucchiaino di sapone) e spruzzarlo direttamente sulla zona infestata. Altra valida soluzione è l'utilizzo di fondi di caffè da spargere sulla zona colpita, essi costituiranno un valido repellente naturale.
Potatura
in questo mese non è necessario fare interventi di potatura, al massimo piccoli aggiustamenti su qualche ramo che cresce in maniera disordinata oppure per rimuovere fiori appassiti o rametti secchi. Piante da fiore come la forsythia linwood e la weigela bristol ruby, dal portamento meno composto, potrebbero avere bisogno di correzioni di questo tipo.
Per finire e per non farsi trovare impreparati, anche un piccolo controllo su sdraio e sedie da giardino, verificate che siano integre e pronte all'uso perché non c'è tempo da perdere, è il momento di godere la bellezza dei fiori e delle piante da giardino.