Gelsomino rampicante



Gelsomino rampicante

Diffuso in tutta Italia ad eccezione delle zone di montagna più alta, il gelsomino rampicante è una delle più belle piante rampicanti sempreverdi. Ha un bel fogliame verde scuro lucido e produce una grande quantità di fiori bianchi fortemente profumati da giugno a inizio settembre.

Il nome botanico è Trachelospermum jasminoides, ma è conosciuto anche come Rhyncospermum jasminoides. Viene anche chiamato comunemente falso gelsomino per la somiglianza dei fiori con quelli del gelsomino, anche se tra le due specie non vi è alcuna affinità.

Il gelsomino rampicante è una pianta sempreverde, cioè che non perde le foglie durante l’inverno. Può quindi essere utilizzato per formare siepi schermanti tutto l’anno.

Ha una struttura agile e leggera. I rami, sotto forma di lunghi tralci, sono sottili e lunghi fino a 10 metri. Non sono in grado di sostenersi da soli, ma hanno bisogno di un sostegno come una ringhiera, un muro, una parete di un fabbricato, un arco o un pergolato.

E’ adatto anche ai giardini di piccola dimensione. Il glicine rampicante forma siepi larghe 30-40 cm, quasi la metà dello spazio necessario alle tradizionali piante da siepe come la photinia e il leylandii.

E’ attraente tutto l’anno. Le foglie ovali, coriacee, lucide e persistenti, di colore verde scuro, coprono interamente la pianta. Nel periodo invernale possono assumere sfumature bronzee, mentre a primavera il nuovo fogliame è verde chiaro.

siepe di gelsomino rampicante

 

Fiorisce copiosamente a fine primavera. Dal mese di maggio le piante di gelsomino rampicante si coprono interamente di piccoli e profumati fiori bianchi a forma di stella. La fioritura dura un paio di mesi, ma il gelsomino rampicante rifiorisce a più riprese , seppure in forma minore, per tutta l’estate. I fiori rilasciano la loro flagranza in tutto l’ambiente circostante specialmente dopo il tramonto e nelle nottate più calde.

La rapida crescita garantisce una veloce copertura di ringhiere, reti e pareti dove può estendersi anche fino a 14 metri di altezza e 10 metri di larghezza.

Come coltivare il Gelsomino rampicante

Il gelsomino rampicante è una pianta mediterranea che ha bisogno di luce. Se esposto a pieno sole darà il meglio di sé con una fioritura copiosa e prolungata. Può vivere tranquillamente anche a mezz’ombra o in luoghi di ombra completa con fioritura però meno abbondante.

 
Nel nostro vivaio

 

Tollera le temperature estreme come il caldo torrido e il gelo. E’ resistente fino a -10°C anche se nelle località di montagna e nelle zone esposte a venti gelidi è opportuno coltivarlo al riparo di un muro.

Sopporta bene le raffiche di vento e la vicinanza del mare dove l’aria carica di salmastro può non essere gradita a molte varietà di arbusti. Nelle località di montagna si consiglia la coltivazione a ridosso di un muro esposto a ovest o a sud che protegga la pianta dai venti freddi dominanti. Le forti nevicate solitamente non danneggiano la pianta di gelsomino rampicante che sopporta il peso della neve accumulata grazie alla flessibilità dei rami.

Vive anche nei terreni poveri. In questi suoli sarà opportuno concimare almeno due volte l’anno con un ottimo concime granulare universale a lenta cessione. I momenti migliori sono a fine inverno e nel mese di ottobre.

 

Il momento ideale per la potatura è subito dopo la fioritura o nel periodo autunnale. Non occorrono grossi mezzi, bastano delle forbici da potatura con le quali si tagliano i tralci disordinati.

Come formare una siepe di Gelsomino rampicante

 

Il Gelsomino rampicante è uno degli arbusti più utilizzati per la formazione di siepi folte e impenetrabili in grado di garantire riservatezza e ridurre i rumori dell’ambiente circostante. La distanza di piantagione consigliata è di 80-100 cm. Chiaramente se piantiamo ogni 80 cm la siepe sarà più folta e si chiuderà più velocemente. Se collochiamo una pianta al metro la nostra siepe sarà sempre folta ma occorrerà più tempo per renderla impenetrabile agli sguardi dei vicini.

Una volta inserite le piante di gelsomino rampicante in buche larghe e profonde 40 cm, stendiamo i rami lungo il sostegno e li leghiamo con dei nastri, meglio se di materiale ecologico. I tralci che si formano negli anni successivi si ancoreranno da soli al sostegno.

Particolare dei fiori e della foglia

 

Gelsomino rampicante in vaso sul balcone

Il gelsomino rampicante vive bene in ampi basi sui balconi e terrazzi. Un contenitore profondo almeno 40 cm è ideale per ottenere piante sane e vigorose. Occorre innaffiare regolarmente in modo che l’acqua bagni tutto il terriccio, ma senza lasciare ristagnare l’acqua nel sottovaso. I ristagni idrici sono pericolosi perché indeboliscono l’apparato radicale e rendono la pianta più esposta ad attacchi di parassiti o ad essere colpita da muffe e funghi.

 

Le piante di cui abbiamo parlato nell'articolo

Arbusto estremamente elegante il Rhyncospermum Jasminoides, detto anche gelsomino rampicante, ha foglie sempreverdi, lucide e ovali, di colore verde scuro. A fine primavera sbocciano migliaia di...
(4,8/5) su 45 voto(i)
Disponibile

Novità dal blog

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Bonus verde 2024, scade a fine anno

Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni...
Leggi l'articolo
Cespugli bassi per il giardino

Cespugli bassi per il giardino

Per creare aiuole compatte e poco ingombranti, si possono selezionare piante e cespugli che,...
Leggi l'articolo
Cosa fare in giardino a novembre

Cosa fare in giardino a novembre

Novembre è un mese di transizione importante per il giardino: le temperature calano, le...
Leggi l'articolo
Quando potare gli arbusti?

Quando potare gli arbusti?

Potare gli arbusti offre numerosi benefici: oltre a migliorare l’aspetto estetico e a...
Leggi l'articolo
Piante per scarpate ripide

Piante per scarpate ripide

Le scarpate e i terreni in pendenza rappresentano una fonte di preoccupazione per i proprietari....
Leggi l'articolo
Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

Lonicera Japonica, rampicante con meravigliosa fioritura

La Lonicera japonica, comunemente chiamata caprifoglio, è una pianta rampicante originaria...
Leggi l'articolo
Le migliori piante per schermare un terrazzo

Le migliori piante per schermare un terrazzo

Creare una barriera verde con le piante è un'ottima soluzione per schermare il terrazzo....
Leggi l'articolo
Ligustro del Giappone per una siepe sempre verde

Ligustro del Giappone per una siepe sempre verde

Il Ligustro del Giappone è un arbusto comunemente utilizzato per formare siepi alte e...
Leggi l'articolo