La Fotinia è una pianta da siepe sempre più apprezzata per recingere, abbellire e garantire privacy al giardino. Scopriamone insieme le caratteristiche.
E' una pianta sempreverde, che grazie al denso fogliame offre una schermatura naturale costante, proteggendo dagli sguardi di vicini e passanti durante tutto l’anno.
Le foglie, di medie dimensioni, sono particolarmente folte e crescono in modo compatto fin dalla base, creando una barriera fitta.
PERCHE’ USARE LA FOTINIA?
- - È un arbusto estremamente decorativo.
- - Ideale per la formazione di siepi alte e compatte.
- - Resiste bene alle basse temperature.
- - Si adatta a qualsiasi tipo di terreno.
- - Una volta adulta, richiede poche irrigazioni.
Ma la caratteristica principale, quella ci fa riconoscere e amare questa bellissima pianta è il colore delle foglie, che varia durante le stagioni.
INIZIO DELLA PRIMAVERA
Con i primi tepori e la conseguente ripresa vegetativa i nuovi rametti colorano di rosso la siepe.
TARDA PRIMAVERA
A partire da maggio si riempie di fiori bianco crema, numerosi e profumati, la cui fragranza si spande nell’ambiente circostante.
ESTATE
Durante l’estate il fogliame assume una colorazione verde brillante, lucida, riposante per lo sguardo di chi si gode la frescura in giardino. In questo periodo le giovani foglie aumentano di dimensione fino ad arrivare a quella della forma adulta.
AUTUNNO
In autunno, altro periodo di crescita intensa, la fotinia emette nuovi germogli rossi, per cui la siepe si colora nuovamente, anche se in misura meno intensa di quella primaverile. Sempre in questo periodo nelle piante adulte si formano piccole bacche molto decorative.
INVERNO
Le bacche rimangono sulla pianta anche durante l’inverno. In questa stagione le foglie sono verdi e lucide, signorili.
Fotinia: caratteristiche
Altezza siepe: possiamo formare siepi formali, squadrate o siepi più informali alte da 1 a 5 metri. Per siepi geometriche, squadrate, occorre potare almeno una volta l’anno, preferibilmente dopo la fioritura o a fine inverno. Per siepi più libere basta effettuare meno potature. In ogni caso avremo una recinzione schermante e sana.
C’è però un’eccezione: finché la siepe non avrà raggiunto l’altezza desiderata dovremo potare almeno una volta l’anno. Come? Basterà tagliare tutti i rametti anche di pochi centimetri in modo da arrestare la crescita verticale. Sembra un peccato, ma è necessario e inevitabile altrimenti la fotinia crescerà esile e senza fogliame in basso.
Crescita: la fotinia ha una crescita veloce. Il grado con cui cresce dipende da molti fattori: il tipo di terreno, le cure del proprietario, il clima della zona, l’esposizione. Possiamo generalizzare dicendo che le piante coltivate correttamente possono crescere fino a 40/50 cm l’anno.
Esposizione: preferisce l’esposizione a pieno sole o in zone illuminate direttamente dal sole per almeno metà giornata. Può essere anche piantata in aree di ombra completa. In quest'ultimo caso le piante si svilupperanno sane, ma la crescita sarà inferiore e le foglie saranno più verdi.
Rusticità: la fotinia è un arbusto molto resistente. Sopporta temperature minime fino a -10/-15°C, tollera le temperature calde e persino la vicinanza del mare. Può essere piantata tranquillamente in tutte le zone d’Italia, dalle aree di pianura fino alla prima collina, in pianura Padana come in Sicilia e in Sardegna.
Distanza di piantagione: Per formare una barriera folta e compatta occorre distanziare le piante di 50 – 70 cm.
Consumo di acqua: Una volta che la siepe è adulta non necessita di irrigazioni frequenti, le piante resistono anche a lunghi periodi di siccità. Le giovani piante che non hanno ancora le radici ben sviluppate richiedono irrigazioni tutte le volte che il terreno è secco.
Principali varietà di Fotinia
Esistono diverse varietà di fotinia. Quelle più robuste e di largo impiego sono la photinia red robin e la photinia compacta o photinia carrè rouge.
La photinia red robin è la varietà largamente più utilizzata, creata appositamente per formare siepi con rami che si allargano e si intrecciano tra loro. La colorazione delle foglie in primavera e in autunno è rosso rubino.
La photinia carrè rouge ha rami più aderenti al tronco e il colore del fogliame è rosso vivo. Crea ugualmente siepi fitte e compatte. Si consiglia il suo utilizzo specialmente in giardini di piccole dimensioni.