Pianta da fiore unica nel suo genere, la Forsizia dona un aspetto elegante e gioioso al giardino. E’ uno dei primi arbusti a fiorire in primavera subito dopo l’inverno e diviene ben presto il centro di attrazione grazie al bellissimo colore dorato dei fiori.
Arbusto di medie dimensioni la cui altezza massima oscilla tra 1 e 3 metri secondo la varietà la forsizia ha lunghi rami marroni e foglie piccole, ovali, di colore verde.
Fiorisce da marzo a aprile con numerosissimi fiori gialli che coprono interamente i rami prima ancora che compaiano le foglie. Possiamo recidere alcuni rametti quando i boccioli non sono ancora aperti. Messi in vaso con acqua arrederanno e daranno colore per un lungo periodo alle nostre abitazioni.
Forsizia coltivazione
Di facile coltivazione preferisce un’esposizione soleggiata o di ombra luminosa. La fioritura sarà più bella e abbondante tanto maggiore sarà l’esposizione ai raggi solari.
Rustica tollera il freddo intenso (anche fino a – 25°C) ma non presenta problemi nemmeno con le alte temperature delle stagioni più calde. Può essere coltivata perciò in tutte le regioni del nostro Paese, dalle zone più calde delle regioni meridionali alle aree montuose con forti precipitazione nevose.
Vive in tutti i terreni, tollera i suoli argillosi, il calcare e l’inquinamento.
La Forsizia ha una crescita medio-veloce. Se vogliamo contenerne le dimensioni è opportuno accorciare i rami per dare forma e contenere le dimensioni. Il periodo indicato per la potatura è quello che segue la fioritura. Una spuntatina dei rami favorisce un’abbondante produzione di fiori l’anno successivo e mantiene una forma folta e ben ramificata.
Se acquistiamo piante coltivate in vaso possiamo piantare la forsizia in ogni periodo dell’anno. Naturalmente a patto che il terreno sia lavorabile, cioè non ghiacciato o troppo secco.
Vediamo in sintesi le principali fasi:
a) Scavare una buca larga e profonda il doppio del vaso
b) Inserire una parte della terra di scavo opportunamente frantumata
c) Togliere la pianta dal vaso e inserirla nella buca in modo che la parte superiore della zolla sia un paio di cm sotto il livello del terreno
d) Riempire la buca e premere delicatamente
e) Innaffiare abbondantemente
Se vogliamo creare una siepe la distanza ideale di piantagione è di 80 cm
Le principali varietà
La Forsizia è disponibile in molte forme, dimensioni e varietà, che le conferiscono una vasta gamma di possibili utilizzi, dai giardini rocciosi alle bordure, tappezzamenti di pendii o siepi.
FORSYTHIA LINWOOD - E’ la varietà più popolare, con dimensioni più grandi, anche fino a 3 metri. Fiorisce a febbraio-marzo con fiori gialli molto stretti.
FORSIZIA MINDOR - Presenta una fioritura più tardiva, nei mesi di marzo e aprile, e prolungata, anche 3 settimane. Il fogliame è leggermente più scuro e raramente supera i due metri di altezza.
FORSYTHIA MIKADOR - Fiorisce a marzo aprile con fiori giallo zolfo. Dotata di crescita compatta forma arbusti dalla forma arrotondata alti fino a 2 metri.
FORSYTHIA NIMBUS - E’ la varietà più piccola che raramente cresce più di 1,5 m. Adatta ad essere coltivata in vasi e contenitori fiorisce a lungo all’inizio della primavera.