I fiori da giardino abbelliscono terreni e terrazzi con varipopinti colori. Ma quali coltivare? Ecco un elenco di piante robuste e con una lunga fioritura.
Fiori da giardino primaverili
FORSIZIA
La Forsizia è la pianta da fiore che annuncia la primavera. Nel mese di marzo i rami privi delle foglie si coprono boccioli gialli, luminosi, che rimangono a lungo sulla pianta. È perfetta per creare una siepe bassa, per decorare un'aiuola, o anche in vaso sul terrazzo.
CHAENOMELES
Conosciuto anche come Fiore di pesco o Cydonia, il Chaenomeles fiorisce all’inizio della primavera con fiori coloratissimi che vanno dal bianco all’arancione, dal rosa al rosso intenso. E’ un arbusto robusto e facile da coltivare che in breve tempo forma macchie colorate che catturano subito lo sguardo.
DEUTZIA
La Deutzia è un fiore da giardino rustico, che cresce anche in terreni poveri e bisognosa di poche cure. Forma cespugli compatti alti al massimo 2 metri che a fine primavera si ammantano di piccoli boccioli bianchi, rosa chiaro o rosa scuro, secondo la varietà.
LOROPETALO
Il Loropetalo è una delle poche piante da fiore con fogliame sempreverde. Molto decorativo tutto l’anno per le foglie con sfumature color porpora. Nei mesi di marzo e aprile sbocciano originali e bellissimi fiori color fucsia a forma di filamento. Crea bordure o bellissimi angoli colorati.
PHILADELPHUS
Tra i fiori da giardino più profumati, il Philadelphus o Fiore d’Angelo è diffusissimo, anche in vaso o in fioriere. Le infiorescenze, semplici o doppi e di un bianco puro, emanano una caratteristica fragranza simile a quella dei fiori d’arancio. Rustico e di facile coltivazione, anche per i meno esperti.
Fiori da giardino estivi
HYPERICUM
Pianta molto rustica e resistente dal fogliame semi-persistente l’Hypericum hidcote forma graziosi arbusti dalla forma arrotondata. Fiorisce continuamente per tutta l’estate con bellissimi fiori di colore giallo dorato brillante. Si adatta facilmente a tutti i giardini, anche a quelli secchi.
AGAPANTO
L’agapanto, pianta perenne dal bellissimo fogliame, produce magnifiche infiorescenze blu o bianche al termine di lunghi steli molto decorativi. Resistente anche alle basse temperature ama le esposizioni assolate. Dotato di lunga fioritura estiva decora aiuole e fa bella mostra di sé in vaso sui balconi.
ORTENSIA
Fiori da giardino tra i più conosciuti le ortensie regalano una fioritura prolungata e copiosa, da luglio a settembre. Le macrophilla, dai colori bianco, blu, rosa o rosso, prediligono posizioni ombreggiate. Le ortensie annabelle con grandi infiorescenze bianche possono essere esposte anche in posizione assolata.
WEIGELA
La Weigela è un fiore da giardino facile e molto resistente che cresce praticamente in tutti i tipi di terreno. A metà o a tarda primavera si copre di bocci bianchi, rosa o rossi. I fiori, a forma di campana, sono raggruppati in mazzetti lungo i rami, che si piegano sotto il loro peso. Richiedono pochissima manutenzione.
ABELIA
L’abelia è un arbusto dai lunghi rami ricadenti che le donano un aspetto cespuglioso. Da agosto a ottobre con piccoli fiori a forma di trombetta bianchi o rosa. Apprezzata anche per la bellezza del fogliame verde lucido semi-persistente arricchisce i giardini di ogni dimensione.