L'Euonymus Aureomarginato, o evonimo variegato, è una pianta da siepe originaria del Giappone appartenente alla famiglia delle Celastraceae. Scopriamo i tre principali motivi per cui scegliere questa pianta molto apprezzata da chi ha il piacere di averla in giardino o sul terrazzo.
1. PER LA BELLEZZA DELLA FOGLIA - Le foglie, piccole e coriacee, sono verdi al centro con margini giallo oro. In estate ed in posizioni in pieno sole possono raggiungere tonalità molto accese. Certamente una valida alternativa per chi non desidera il solito verde uniforme delle altre piante da siepe.
2. PER LA VERSATILITA’ - L'Evonimus Variegato può raggiungere l’altezza di 3-4 metri, per cui viene impiegato principalmente per siepi medio-alte in grado di delimitare e rendere riservato il giardino. Tollera le potature per cui viene anche impiegato per realizzare siepi basse di delimitazione a vialetti interni o per nascondere muretti e manufatti. Può essere utilizzato con successo anche nella composizione di cassette e fioriere per abbellire terrazzi e balconi.
3. PER LA VELOCITA’ DI CRESCITA - L’evonimo variegato è un arbusto particolarmente indicato a coloro che non sono amanti dei lavori di giardinaggio. Cresce infatti in maniera compatta, per cui non ha bisogno di potature frequenti; basta solo una potatura a fine febbraio per tagliare eventuali rami secchi o danneggiati o se si vuole dare alla siepe una forma particolare.
Siepe di euonymus variegato
La distanza ideale di piantagione è 50 cm.
Per calcolare il numero delle piante necessarie basta moltiplicare i metri della siepe per 2.
Esempio per una siepe di di 6 metri e 30 centimetri: 6,30 x 2 = 12,6 - occorrono perciò 13 piante
La messa a dimora di una pianta di Euonymus non è diversa da quella di qualsiasi altra pianta da siepe. Prima di tutto occorre scavare una buca con larghezza e profondità doppia rispetto al diametro del vaso.
Quindi si riempie parzialmente lo scavo con una miscela di terra, terriccio universale da giardino di ottima qualità e concime organico a lenta cessione.
Inseriamo poi la pianta avendo cura che la zolla sia ricoperta da un paio di centimetri di terra e riempiamo completamente con la miscela necessaria, effettuando una leggera pressione tutto intorno alla pianta in modo da compattare il terreno e non lasciare vuoti.
Infine quindi innaffiare abbondantemente, soprattutto nei mesi caldi, per compattare il terreno e far arrivare l’acqua alle radici.
Una varietà particolare è l’Euonymus benkomasaki. Si differenzia unicamente per il colore e la forma delle foglie.
Come possiamo osservare dalla foto scattata nei nostri vivai l’euonymus benkomasaki ha foglie più piccole e interamente verdi.
È caratterizzato da una crescita compatta, con foglie piccole, lucide e di colore verde intenso. E' ideale per siepi strette o bordure grazie alla sua forma eretta e verticale.
Può raggiungere un'altezza di circa 150 cm, ma rimane piuttosto stretto, rendendolo perfetto per piccoli spazi o giardini urbani. È facile da coltivare, resiste al freddo e tollera bene diverse condizioni climatiche e di suolo.
IN VASO O FIORIERE SUI TERRAZZI
Il consiglio è di utilizzare contenitori lunghi almeno 80 cm e larghi e profondi 40 cm. Collocheremo in ognuno di essi due piante di euonymus variegato distanziate tra loro di 40 cm. Alcuni consigli:
1) riempiamo i vasi con un ottimo terriccio di tipo universale.
2) innaffiamo quando il terriccio inizia a seccare e diamo la quantità di acqua necessaria a bagnare tutto il terriccio e non solo gli strati superficiali .
3) evitiamo di far ristagnare acqua nel sottovaso se presente.
4) concimiamo almeno due o tre volte l’anno, a marzo, giugno e settembre, con un concime universale granulare a lenta cessione, che rilascerà tutti i principi nutritivi di cui la pianta ha bisogno.