L' Eleagnus ebbingei è una pianta da siepe elegante e rustica allo stesso tempo.
Scopriamo i 5 principali motivi per cui scegliere l'eleagnus ebbingei, pianta molto apprezzata da chi ha il piacere di averla in giardino.
1. BELLEZZA DEL FOGLIAME
Molto ornamentale per le foglie color verde scuro lucido sopra e grigio brillante punteggiato di bruno sotto, forma bellissime e fitte siepi dai riflessi argentati. Certamente una valida alternativa per chi vuole una siepe diversa dal rosso della photinia red robin o dal verde del lauroceraso o del cipresso leylandii.
2. FRAGRANZA DEI FIORI
In autunno sbocciano numerosi fiori bianchi, che se non si notano per la piccolezza, si fanno apprezzare per il profumo che diffondono nel giardino. Successivamente l’eleagnUS produce piccoli frutti rossastri di cui gli uccelli sono molto ghiotti.
3. VELOCITA’ DI CRESCITA
L’elaeagnus ebbingei cresce velocemente, anche 40 – 60 cm l’anno, per cui riesce a formare in breve tempo siepi di gran lunga alte anche tre metri.
4. VERSATILITA’
Oltre a creare recinzioni e barriere alte, anche resistenti al vento, viene usato per realizzare bordure alte 1 metro, lungo i vialetti e i marciapiedi e questo per la sua caratteristica di tollerare molto bene le potature. Riesce anche in terreni poveri per cui l’elaeagnus ebbingei viene utilizzato con successo anche in vasi e fioriere per creare angoli separati o delimitazioni.
5. RUSTICITA’
L'Eleagnus ebbingei si adatta molto bene in ambiente diversi, non teme il freddo e nemmeno il vento; è resistente alle temperature invernali del Nord Italia, alla siccità tipica del Sud, alla salsedine delle zone vicine al mare e all’inquinamento del centro città o delle aree industrializzate.
DISTANZA DI IMPIANTO
Per formare una siepe folta si consiglia di distanziare le piante di 50 - 70 cm.