L’edera è una pianta rampicante conosciuta da tutti gli appassionati del giardinaggio.
La fama dell'edera è dovuta alla capacità che ha di prosperare sia in luoghi ombrosi sia al sole. inoltre l'edera ha una versatilità d’uso che la rende adatta a formare splendide siepi sempreverdi, fornire eccellenti tappezzamenti di terreno e coprire sgradevoli pareti, capannoni e tronchi d'albero.
Caratteristiche edera rampicante
L'edera, come tutti i rampicanti, non ha un tronco in grado di sostenere la pianta, ma deve aggrapparsi a dei sostegni per poter crescere in altezza. Al momento dell’impianto, quando si mette a dimora la giovane pianta, sarà necessario legare i rami al sostegno, improntando così la direzione che deve prendere l’arbusto. In seguito, i nuovi rami si aggrapperanno da soli al sostegno grazie all’opera delle radici avventizie che si aggrappano saldamente a ringhiere, reti, alberi, muri o pergolati.
Pianta sempreverde rustica e di facile coltivazione, non necessita di grandi attenzioni se non una periodica eventuale potatura di contenimento, che può essere effettuata in qualunque periodo dell’anno. E’ proprio grazie alla sua estrema semplicità di coltivazione che l’edera, questa meravigliosa pianta da siepe, trova largo utilizzo nei giardini, con una molteplicità di funzioni.
PIANTA DA SIEPE
L’uso dell’edera quale pianta da siepe è particolarmente indicato per le zone del giardino che si trovano in ombra sempre o quasi tutto il giorno. In questo caso, infatti, mentre le tradizionali piante da siepe, quali la photinia o il cupressocyparis leylandii, non darebbero i loro migliori risultati, l’edera trova invece il suo ambiente ideale. L’edera viene usata anche quando non si dispone di un grande giardino perché, avendo uno sviluppo prevalentemente verticale, permette di assolvere la sua funzione senza utilizzare troppo spazio.
COPERTURA DI MURI
Un muro di recinzione di non particolare pregio, o in pessime condizioni di manutenzione, può essere brutto da vedersi e può perciò condizionare l’impatto visivo nella nostra percezione dell’ambiente, compromettendo la bellezza del giardino. L’edera ha la capacità di aggrapparsi e coprire interamente, e per tutto l’anno, con le sue magnifiche foglie non solo la parte interna, ma anche quella esterna del muro, dalla cui sommità possiamo far ricadere i suoi tralci rigogliosi.
COPERTURA DI PARETI
Oltre che per coprire e abbellire manufatti industriali e capannoni, l’edera viene utilizzata anche per decorare con macchie verdi le pareti di casa. Chi non ha in mente le belle ville provenzali o le case di campagna inglesi con le bianche finestre circondate da ricchi tralci di edera? Inoltre, non deve essere sottovalutata la funzione di isolamento termico che una parete verde produce, difendendo la casa dai raggi solari nei mesi estivi.
FORMAZIONE DI PERGOLATI
Un pergolato, un arco o un gazebo creano ombra con i rami e le foglie e arricchiscono di colori il proprio angolo verde. Senza considerare la riservatezza che procurano, specialmente per chi abita al piano terra e ha le finestre degli altri condomini che si affacciano sul suo giardino.
TAPPEZZANTE
E’ possibile far crescere l’edera anche in orizzontale lasciando che i rami si stendano liberi sul terreno circostante. Il suo utilizzo è indispensabile per chi vuole coprire il terreno sotto alberi ad alto fusto: è infatti una delle poche piante in grado di resistere totalmente all’ombra e alla concorrenza delle radici di piante ad alto fusto o di cespugli che la sovrastino.
L’edera può essere coltivata in vaso utilizzando contenitori capienti. In questo caso è meglio esporla all’ombra o a mezz’ombra, utilizzando un terriccio drenante e curandosi di innaffiarla anche in inverno. Viene usata spesso per creare piccole siepi di delimitazione, specialmente negli spazi esterni di bar e ristoranti in quanto, oltre a rendere riservato l’angolo destinato alla ristorazione, conferisce anche una piacevole sensazione di fresco nel periodo estivo.