Vogliamo colorare il giardino all’inizio della primavera? La Cydonia è la pianta ideale. Forma un arbusto di medie dimensioni con altezza inferiore ai due metri, con fitti rami coperti da piccole spine molto acuminate.
All’inizio della primavera fiorisce con un’abbondanza di bocci variamente colorati secondo la varietà. I fiori, bianchi, rosa, arancioni o rossi compaiono sui rami ancora privi delle foglie e rimangono a lungo su di essi, fintanto che non vengono coperti dal nuovo fogliame. Per la somiglianza a quelli del pesco la cydonia viene anche denominata Fior di Pesco.
Le foglie lussureggianti, di colore verde, sono belle da vedere per tutta l’estate, ma in autunno virano al giallo assumendo un maggiore splendore.
Durante l’estate la cydonia produce dei piccoli frutti gialli, molto decorativi. I frutti, che per la forma ricordano la mela cotogna, ornano la pianta a lungo, almeno fino all’inizio dell’autunno.
✔️ Spettacolare in primavera
✔️I primi fiori dell'anno
✔️ Abbondante fioritura
✔️ Frutti gialli, persistenti
✔️ Ideale anche per piccoli giardini
✔️ Si adatta a tutti i terreni
Come coltivare la pianta di Cydonia
La Cydonia è una pianta rustica e robusta, di facile coltivazione. Preferisce un’esposizione a pieno sole, ma può essere collocata anche in zone del giardino colpite dai raggi solari solo per una parte della giornata. La fioritura sarà comunque copiosa e duratura.
Può essere utilizzato in zone calde e in montagna, anche in località con freddo intenso e nevose (resiste a temperature fino a -15/20 °C).
Tollera l’inquinamento dei centri cittadini, si adatta a tutti i normali terreni da giardino. Può essere coltivata anche in vaso e quindi può trovare spazio sul balcone o meglio su ampi terrazzi.
La frugale ma bellissima cydonia non ha una crescita veloce. Richiede perciò pochissima manutenzione. Solo una leggera potatura subito dopo la fioritura per regolare la lunghezza dei rami e favorire una fioritura più abbondante l’anno successivo.
Varietà di Cydonia
La Cydonia è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee di origine orientale e più precisamente dalla Cina e Giappone. Esistono due specie principali, la chaenomeles japonica e la Chaenomeles speciosa. La chaenomeles japonica, come suggerisce il nome è di origine giapponese, la speciosa è di origine cinese. Sono arbusti che crescono spontanei in quelle regioni e senza differenze sostanziali tra loro. Da questi arbusti spontanei sono state derivate numerose cultivar, che sono quelle che possiamo ammirare nei giardini e che si differenziano essenzialmente per il colore e la forma dei fiori.
Tra le varietà più utilizzate possiamo annoverare:
- Chaenomeles speciosa Flocon Rose con rami poco spinosi e delicati fiori bianchi con sfumature rosa.
- Chaenomeles Speciosa Friesdorfer varietà di origine giapponese con fiori rosso arancio a fine inverno.
- Chaenomeles Speciosa Kinshiden cydonia con sviluppo compatto e bellissimi fiori doppi bianchi con riflessi verdi.
- Chaenomeles Crimson and Gold molto rustica e con sviluppo più contenuto, fiorisce con vistosi fiori rossi con stami gialli.
Sia come pianta solitaria che come siepe la cydonia si fa certamente notare quando la ricca fioritura appare prima che le foglie germoglino.