Manutenzione estiva piante da balcone
Hai una terrazza giardino? Scopri come puoi prenderti cura delle tue piante, basterà seguire alcuni consigli pratici e veloci.
1. Annaffiature costanti
Le piante in vaso durante la stagione estiva necessitano di molta acqua, che sarebbe ottimale fornire a intervalli regolari; inoltre per una corretta ricezione dell’acqua tra un’annaffiatura e l’altra occorre aspettare che il terriccio sia asciutto, in modo da evitare problemi di ristagno idrico.
2. Concimazioni adeguate
La concimazione deve essere fatta usando un buon concime a lenta cessione ricco di microelementi che deve essere inserito inizialmente in primavera o inizio estate, la fertilizzazione del terreno dovrebbe essere ripetuta anche a fine agosto-settembre, quando il caldo intenso è finito, così da fornire un apporto costante di nutrimento.
3. Pulizia e manutenzione
Importantissimo è mantenere in perfetto ordine le piante con piccole operazioni di pulizia come togliere eventuali erbacce infestanti che potrebbero assorbire parte del concime e dell’acqua, così come togliere eventuali fiori appassiti o rametti secchi che ostacolano la crescita e il corretto sviluppo vegetativo.
4. Attenzione ai parassiti
In estate, complice la bella stagione e le alte temperature, possono verificarsi attacchi di parassiti come gli afidi. Puoi combatterli con i rimedi biologici a base di aglio o di sapone di Marsiglia usando la nostra pompetta per impedire danneggiamenti e rallentamenti di crescita.