Vuoi dare un tocco di originalità al tuo giardino? Prova con una siepe mista! Composta da una varietà di arbusti, questa soluzione non solo aggiunge diversità visiva, ma anche un fascino unico che dura tutto l'anno.
Come creare una siepe sempreverde mista
Occorre scegliere piante che si integrino bene insieme, soprattutto considerando la loro velocità di crescita. Accostare due piante con velocità di crescita diversa potrebbe portare a un disequilibrio, con quella più veloce che tende a sopraffare l'altra. Inoltre, questo potrebbe causare una formazione di scalini nella siepe, a meno che non si adatti la crescita alle piante con un ritmo più lento.
Prima di tutto occorre misurare la lunghezza della siepe e calcolare il numero delle piante necessarie. La corretta distanza di piantagione è di 50 – 70 cm ogni arbusto, basterà quindi dividere la lunghezza della siepe per 0,5 o 0,7 per avere il numero delle piante occorrenti.
Gli arbusti vanno piantati a gruppi di tre-quattro della stessa specie, alternati tra loro. Conviene ripetere più volte la combinazione per dare alla siepe una soluzione di continuità.
La photinia red robin e l'eleagnus ebbingei sono due piante che si integrano molto bene tra loro.
Le piante sempreverdi più adatte sono:
Eleagnus ebbingei, dall’originale fogliame verde con riflessi d’argento e i cui fiori riempiono di gradevole profumo il giardino tra settembre e novembre.
Photinia red robin notevole per le sue foglie di colore rosso vivo in primavera e in autunno.
Cupressocyparis leylandii, conifera che non delude mai e che garantisce una bella macchia verde per tutto l’anno.
Feijoa sellowiana, pianta tropicale ma resistente al gelo con foglie di un bel verde oliva dalla lamina argentata. Da non sottovalutare i frutti profumatissimi che sanno di anans e fragola.
Pyracantha, che abbellisce il giardino da ottobre a marzo con le decorative bacche rosse o arancioni. Possiamo usare anche entrambi i colori per dare ulteriore vivacità alla siepe.
Ligustro sinense, con la bella fioritura bianca che contrasta splendidamente con il verde delle sue delicate foglie.
ESEMPIO DI REALIZZAZIONE:
Siepe lunga 8 metri e 60 cm - Distanza di piantagione: 50 cm - Numero piante occorrenti: 18
Scelgo i seguenti arbusti: feijoa, photinia red robin e eleagnus ebbingei e decido di piantarli a gruppi di tre.
Avrò nell’ordine:
3 feijoa, 3 photinia red robin, 3 eleagnus, 3 feijoa, 3 photinia red robin, 3 eleagnus.
VANTAGGI SIEPE MISTA
La creazione di una siepe mista sempreverde offre il notevole vantaggio di favorire la biodiversità nel giardino. Grazie ad essa, si riduce il rischio di malattie, contribuendo così a diminuire l'uso di prodotti chimici per il trattamento e a preservare l'ambiente.