Come realizzare un’aiuola di ghiaia
In uno spazio assolato la creazione di un’aiuola di ghiaia permette di coltivare un’interessante gamma di arbusti ornamentali. Piante aromatiche, piante con foglie rosse, piante perenni e alcune graminacee. Si tratta di piante che amano questo tipo di condizione perché la ghiaia allontana l’eccessiva umidità dai loro steli mentre le radici rimangono umide e fresche. La ghiaia inoltre si riscalda velocemente durante il giorno e trattiene il calore la notte.
Indicazioni per un’aiuola
Dimensioni: 3 m x 2
Ideale per: piante aromatiche, piante ornamentali a crescita bassa, piante graminacee compatte, piante perenni.
Luogo: assolato
Quali piante occorrono:
- 1 lavanda angustifolia
- 1 rosmarino prostrato
- 1 santolina
- 1 pennisetum
- 1 berberis nano
- 1 agapanto
- 1 hemerocallis stella d’oro
Messa a dimora e cure
Zappare il terreno rimuovendo i sassi i rifiuti e le erbacce. Quindi piantare tutti gli arbusti scavando una buca larga e profonda il doppio della dimensione del vaso. Se il terreno è troppo pesante aggiungere del buon terriccio e mescolare. Sistemare le piante secondo il proprio gusto ma facendo attenzione a non metterle troppo in profondità: basta che il vecchio terriccio sia appena coperto. Quindi sistemate la ghiaia. Annaffiare bene. Una volta che le piante avranno attecchito dovranno essere innaffiate solo nei periodi più secchi.
Piante utilizzate:
Lavanda angustifolia - Arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea con foglie strette di colore agenteo, produce vistose infiorescenze a spiga di colore violaceo durante tutta l’estate.
Rosmarino Prostrato - Arbusto aromatico con caratteristiche simili al comune rosmarino, ma con rami flessibili e ricadenti, fiorisce in primavera e a più riprese anche in autunno.
Santolina - Pianta aromatica con piccole foglie argentate produce una ricca e prolungata fioritura gialla durante tutta l’estate
Pennisetum alopecuroides red head – Pianta graminacea presenta steli verdi ricadenti. Da settembre fiorisce con belle spighe rosso-rosate che ondeggiano al vento.
Berberis atropurpurea nano – pianta molto decorativa forma un cespuglio con corteccia bruno rossiccia e foglie di un intenso color porpora.
Agapanthus – Il morbido cuscino formato dalle lunghe foglie ricadenti di colore verde brillante formerà uno splendido contrasto con il bianco della ghiaia. Fiorisce nel periodo estivo con ombrelle di fiori a trombetta di colore bianco o blu secondo la varietà.
Hemerocallis ‘stella d’oro’ - Non può mancare la bellissima e profumata fioritura gialla di questa pianta perenne i cui bei fiori imbutiformi gialli impresiosiscono il giardino per tutta l’estate.