La Vite del Canada, nome botanico Parthenocissus quinquefolia, è una pianta rampiacante molto utilizzata dagli amanti del giardinaggio per la sua versatilità e facilità di coltivazione. Si tratta infatti di una specie a foglia caduca, molto vigorosa e veloce nella crescita, particolarmente indicata per chi vuole coprire velocemente un pergolato o una recinzione.
Originaria del Nord-America, presenta foglie divise in cinque lobi, di un bellissimo colore verde brillante e lunghi tralci che le permettono di attaccarsi facilmente a qualsiasi sostegno. Nonostante sia a foglia caduca, la Vite del Canada offre una buona schermatura anche nei mesi invernali, grazie al fitto intreccio di rami che limitano notevolmente la visuale. La sua rusticità e capacità di adattamento consentono di utilizzarla sostanzialmente in qualsiasi contesto, sia urbano sia rurale, per realizzare in breve tempo siepi o pergolati.
Vite del CanadA: caratteristiche
E’ una pianta che necessita di una struttura di sostegno a cui attaccarsi, al contrario della cugina Parthenocissus tricuspidata che riesce ad attaccarsi a qualsiasi superficie grazie a delle piccole ventose poste lungo i rami. Per realizzare una siepe dovremo, quindi, sfruttare una rete, una staccionata o comunque qualcosa che le permetta di essere sostenuta, oppure utilizzare la struttura di un gazebo o una veranda e lasciarvi crescere sopra la pianta.
- Nome Botanico: Parthenocissus quinquefolia
- Nome Comune: Vite del Canada, vite americana
- Tipo: A foglia caduca
- Altezza massima: 20 m
- Larghezza massima: 10 m
- Esposizione: Sole, mezz'ombra, ombra completa
- Resistenza al Gelo: -15°/-20°C
- Crescita annua: Rapida
- Frutti: Bacche nere in estate e autunno
- Distanza di piantagione: 1 metro
Analizzando le specifiche tecniche, possiamo dire che è una pianta che non necessita di grossi quantitativi di acqua e concime, soprattutto dopo qualche anno dalla messa a dimora, quando avrà sviluppato un apparato radicale ben strutturato. Inoltre, si trova bene in qualsiasi posizione, sia al sole sia all’ombra. In quest’ultimo caso, però, avremo una riduzione della fioritura e della successiva trasformazione in bacche, delle quali sono molto ghiotte gli uccelli.
La Parthenocissus Quinquefolia può essere utilizzata anche per recinzioni di orti, piccoli o grandi appezzamenti di terreno, dove si presenti la necessità di chiudere velocemente gli spazi senza dovere poi affrontare grandi opere di manutenzione in quanto, con una potatura piuttosto veloce e, all’occorrenza, anche drastica, si riesce a tenere la siepe in ordine.