Bosso, la pianta da siepe ideale per realizzare sfere e coni.
Bosso ecco i consigli del nostro vivaio online su come realizzare piante di Bosso dalle forme perfette.
Vuoi piantare nel tuo giardino delle piante di Bosso sagomate a forma di palla, decorative ed eleganti? Potresti acquistare piante già formate e di pronto effetto oppure provare a realizzarne qualcuna partendo da semplici arbusti da siepe e seguendo i nostri consigli.
Grazie alla veloce crescita del bosso, in poco tempo potrai vedere le sfere prendere forma e allargarsi per abbellire le tue aiuole oppure per decorare il tuo giardino con piante di Bosso sagomate. Non è così difficile, basta avere un buon paio di forbici da giardino ben affilate e un po' di pazienza.
Ecco i consigli del nostro vivaio online:
Il primo passo è prendere la pianta di Bosso e tagliarla circa a metà, avendo cura di spuntare leggermente tutti i rametti laterali. In breve tempo, vedrete la nuova vegetazione che comincerà a spuntare. Quando questa sarà lunga circa dieci centimetri comincerete a dare una forma sferica con una potatura paziente e rotonda.
Non vi preoccupate se tagliate troppo qualche rametto, il Bosso è una pianta da siepe che sopporta e reagisce molto rapidamente alle potature e in breve tempo potrete correggere l'eventuale errore.
Se volete dare libero sfogo alla vostra creatività è possibile realizzare altre forme geometriche, come cubi o coni, anche abbinati tra di loro per simpatiche composizioni verdi e arricchire la vostra collezione di piante da giardino.