Approfitta degli incentivi per acquistare le piante. Anche per il 2024 sono previste detrazioni per chi ristruttura il giardino o aree scoperte private.
Puoi usufruirne acquistando entro il 31 dicembre 2024.
BONUS VERDE: IN COSA CONSISTE
Il bonus verde consiste in una detrazione fiscale al 36% sulle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, comprese le pertinenze, le recinzioni, gli impianti di irrigazione, la realizzazione di pozzi, le coperture a verde e i giardini pensili.
La detrazione del 36% può essere calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare e deve essere spalmata in quote costanti per un periodo di 10 anni .
Facciamo un esempio: Voglio rinnovare o realizzare per la prima volta una siepe e spendo 650,00 euro. Posso detrarre nella dichiarazione dei redditi il 36% di 650 euro, per cui recupero 234,00 euro. La siepe mi è costata 416,00 euro.
REQUISITI Per godere di questa agevolazione
- avere una fattura che certifichi l'acquisto delle piante;
- effettuare il pagamento con un normale bonifico o tramite carta di credito;
- conservare la ricevuta del pagamento e presentarla al momento della dichiarazione dei redditi.
La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.
Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale, carta di credito, PayPal).
LIMITAZIONI
Si deve trattare di opere che si inseriscono in un intervento relativo all’intero giardino o area interessata, consistente nella sistemazione a verde ex novo o nel radicale rinnovamento dell’esistente, quindi anche la collocazione di piante e altri vegetali in vasi è agevolabile, a condizione che la detta collocazione faccia parte di un “più ampio” intervento di sistemazione a verde delle unità immobiliari residenziali. Fonte: Agenzia delle Entrate
Le informazioni sopra riportate sono a titolo informativo generale. Per le certezza di poter godere del bonus verde si consiglia di consultare il proprio commercialista o CAF di fiducia, che sarà l'unico in grado di valutare se ricorrono i presupposti per la detraibilità.
Con noi puoi ottenere il Bonus Verde.
Utilizza come metodo di pagamento la Carta di credito o il Bonifico bancario.
Va effettuato il bonifico ordinario e non il "Bonifico parlante" associato ad altre leggi, come la ristrutturazione edilizia.
Dopo aver concluso l’ordine e pagato invia una mail a info@letuepiante.it contenente i dati necessari per l’emissione della fattura (quelli del soggetto o dei soggetti che intendono usufruire della detrazione).
Al momento della spedizione delle piante riceverai una copia cartacea della Ns fattura elettronica.
Stampa la ricevuta del pagamento e conservala insieme alla copia della fattura. Consegnerai entrambi al tuo commercialista o Caf nella dichiarazione dei redditi relativa al 2024.
Aggiornamento del 21 novembre 2024
Salvo improbabili modifiche dell'ultimo minuto, il Bonus Verde non sarà rinnovato per il 2025.