Gli arbusti da giardino si distinguono non solo per il colore delle foglie o dei fiori, ma anche per il portamento: la loro forma e il modo in cui si sviluppano in altezza e larghezza conferiscono un carattere unico a ciascuna pianta.
Chi ha la fortuna di possedere un giardino desidera valorizzarlo al meglio, creando uno spazio di tranquillità dove trascorrere del tempo in solitudine, con la famiglia o con gli amici. La scelta delle piante giuste, quindi, è essenziale per rispondere alle proprie esigenze.
Un giardino o un parco è spesso delimitato da siepi, per cui sarà opportuno scegliere arbusti adatti a formare una recinzione densa e sempreverde. All’interno del giardino, è possibile creare angoli riparati dove collocare tavoli e sedie, arricchendo inoltre lo spazio con aiuole colorate per rendere l’ambiente ancora più gradevole e accogliente.
Le piante consigliate:
- Photinia red robin
- Forsythia linwood
- Cornus alba
- Nandina domestica
- Abelia grandiflora
- Deutzia Magnifica
- Buddleja a fiore blu
- Callistemon
- Spiraea Antony Waterer
- Hypericum hidcote
- Viburnum opulus
- Ortensia
- Juniperus
- Cotoneaster salicifolius
In base alla forma che assumono, possiamo sintetizzare gli arbusti da giardino in quattro categorie fondamentali.
1. a forma eretta
Sono quelle piante con tronco dritto e rami eretti. Sono quelli che occupano minore spazio e che solitamente raggiungono dimensioni maggiori.
Piante con forma eretta sono quasi tutte le varietà che utilizziamo per fare le siepi. Hanno un tronco dritto, verticale fa cui partono fitti rami che si intrecciano tra loro. I più noti e utilizzati sono il cipresso di leyland, la photinia red robin, il pyracantha e l’eleagnus.
Altri arbusti da giardino a forma eretta sono il Cornus alba, dal bel fogliame verde con margini color crema e caratteristici rami rossi durante l’inverno, e il Teucrium fruticans, pianta sempreverde con foglie piccole e splendida fioritura di colore blu-violetto.
2. a forma arcuata
Gli arbusti da giardino a forma arcuata hanno solitamente rami allungati con le estremità ripiegate verso il basso.
L’Abelia grandiflora ha una lunga fioritura da agosto a ottobre. Viene utilizzata quale pianta da siepe per la formazione di bordure lungo i vialetti e quale pianta ornamentale per belle aiuole colorate. La Deutzia magnifica presenta una abbondante fioritura bianca tardo-primaverile.
La Buddleja fiorisce in piena estate con caratteristici fiori a forma di pannocchia blu, rosa o rossi, secondo la varietà. Il Callistemon emette a più riprese da giugno a settembre particolari fiori rossi a forma di scovolino.
3. a forma arrotondata
La Spiraea Antony Waterer fiorisce all’inizio dell’estate con fiori rosa scuro molto vistosi. Rustica vive in tutti i terreni ed è resistente alla siccità. L’Hypericum hidcote è una pianta bella e versatile utile per creare piccole siepi, consolidare terreni e per formare gioiose aiuole. Fiorisce a lungo durante l’estate con bei fiori gialli.
Il Viburnum opulus e l’Ortensia sono arbusti con caratteristiche simili. Entrambi producono grandi infiorescenze rotonde che spiccano sul fogliame verde. Cambia l’epoca di fioritura: la primavera per il viburnum, l’estate per l’ortensia.
4. a forma allargata
Sono quelle varietà che crescono più in larghezza che in altezza. Servono essenzialmente per abbellire aree del giardino ed evitare che vi cresca l’erba.
Lo Juniperus è una conifera molto rustica, resistente alle basse temperature. Forma macchie variamente colorate, verdi, gialle, azzurre, con rami orizzontali folti fin dal terreno. Il Cotoneaster salicifolius ha lunghi rami striscianti e piccole foglie ovali color verde lucente. E’ un ottimo tappezzante per terreni, scarpate e giardini. A primavera produce fiori bianchi a cui seguono abbondanti frutti rossi.